Cerca e trova immobili

CANTONEGiampiero Gianella va in pensione, si cerca il successore

03.11.15 - 08:55
L'attuale Cancelliere dello Stato lascerà la carica ad ottobre 2016 per raggiunti limiti d'età
Archivio Tipress
Giampiero Gianella va in pensione, si cerca il successore
L'attuale Cancelliere dello Stato lascerà la carica ad ottobre 2016 per raggiunti limiti d'età

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato informa che oggi è stato pubblicato il bando di concorso per la sostituzione del Cancelliere dello Stato, Giampiero Gianella, il quale andrà in pensione ad ottobre del prossimo anno.

Il ringraziamento - Il Collegio governativo ringrazia Giampiero Gianella "per la sua lunga e proficua attività in seno all’Amministrazione cantonale, così come per l’impegno profuso nell’esercizio della funzione di Cancelliere dello Stato negli scorsi 22 anni".

Concorso aperto con anticipo - Il Consiglio di Stato ha optato per l’apertura della procedura con largo anticipo, tenendo conto del previsto pensionamento del Cancelliere Giampiero Gianella e dell’esigenza di assicurare al sostituto un periodo di tempo sufficiente per ambientarsi e familiarizzare con la nuova posizione.

Compiti e doveri - Il Governo nel suo comunicato odierno sottolinea i doveri e i compiti con cui dovrà confrontarsi il successore di Gianella. "Per quel che concerne il proprio operato, il/la Cancelliere/a dello Stato assicura il supporto e la consulenza al Consiglio di Stato e al suo Presidente nell’adempimento dei loro compiti, svolgendo funzioni di Stato maggiore nel campo della pianificazione, dell’organizzazione, della preparazione, del coordinamento e della verifica."

"In particolare - continua la nota - il prescelto deve dirigere la Cancelleria dello Stato e garantire il funzionamento delle unità amministrative e dei servizi subordinati.

Inoltre, svolge la funzione e si occupa del segretariato del Consiglio di Stato e in particolare:

    • assiste il Consiglio di Stato nell’ambito dei lavori di pianificazione dell’attività del Governo;
    • svolge i compiti affidatigli da leggi e regolamenti;
    • assicura il coordinamento dell’informazione interna tra il Consiglio di Stato ed i Dipartimenti e quella esterna.

Infine, presiede il Gruppo di coordinamento per assicurare la collaborazione interdipartimentale, rappresentativo dei Dipartimenti e dei Servizi centrali, nonché funge da capo del Servizio del protocollo.

Per candidarsi - Per il concorso valgono le condizioni generali in vigore nell’Amministrazione cantonale. Le candidature sono da inoltrare secondo quanto pubblicato su www.ti.ch/concorsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE