Cerca e trova immobili

CEVIOA scuola di Protezione Civile per 51 ragazzi

13.05.15 - 14:05
A scuola di Protezione Civile per 51 ragazzi

CEVIO - Alcune classi di una scuola media della Regione sono state coinvolte nel corso di ripetizione della Compagnia Assistenza della Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia svoltosi dal 4 all’8 maggio. Durante le giornate del giovedì e del venerdì, 51 allievi della scuola media di Cevio sono stati accolti e intrattenuti da una trentina di militi - sotto l’attenta guida del tenente Antonio Cusumano - presso l’impianto di Ascona. 

Allievi e militi hanno lavorato fianco a fianco esercitandosi con la Protezione Civile e con alcuni partners del soccorso. Sono stati presentati diversi servizi della PCi, le trasmissioni radio e le peculiarità dei rifugi a disposizione della popolazione e sono state spiegate ed esercitate alcune tecniche di salvataggio. Un particolare accento è stato pure posto sulla drammatica emergenza che ha duramente colpito il Nepal: in collaborazione con l’associazione Kam for Sud, sono state imballate 10 tonnellate di tende, sacchi a pelo e materassini isolanti, che sono poi state spedite nelle zone devastate dal violento sisma.
Di tutte queste attività i ragazzi serberanno un gradito ricordo che servirà a far maturare loro la convinzione dell’importanza e del ruolo determinante che la Protezione Civile ed i suoi partners ricoprono nella società, così come sapranno avere un approccio costruttivo nei confronti di questi enti sempre molto vicini al cittadino. In precedenza, i militi della PCi, oltre ad intraprendere la proficua collaborazione a favore dei terremotati, hanno seguito, supervisionati dal tenente Patrick Filipponi, un'istruzione in ambito sanitario impartita da professionisti del ramo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE