Cerca e trova immobili

LUGANOMiniMove Lugano si conferma un grande successo

25.02.15 - 16:06
MiniMove Lugano si conferma un grande successo

LUGANO - I bambini hanno bisogno di muoversi per potersi sviluppare nel migliore dei modi. Non tutti però hanno la possibilità di soddisfare questo bisogno. MiniMove vuole offrire proprio questo: permettere a bambini in età prescolastica e ai loro genitori di incontrarsi e muoversi.

È quindi con grande soddisfazione che la Fondazione IdéeSport e il Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano presentano i dati del progetto dopo i primi 8 pomeriggi della stagione: 664 entrate in palestra, 425 nominativi registrati con una media di 83 partecipanti a pomeriggio. Le famiglie di Pregassona (33.2%), assieme a molte altre famiglie di Lugano (76%) continuano ad incontrarsi la domenica pomeriggio nella palestra di Bozzoreda: correre, disegnare, saltare, cantare, rotolare, bilanciare, giocare sono solo alcune delle attività che hanno la possibilità di svolgere in palestra.

I pomeriggi sono vivaci, per la gioia e i colori che portano i bambini, per le diverse età che s’incontrano in palestra e anche per le nazionalità che vi sono rappresentate. A volte partecipano ai pomeriggi degli ospiti speciali come la Biblioteca dei ragazzi di Pregassona, il Progetto genitori del luganese oppure il WWF. I pomeriggi seguono una certa ritualità: dopo il saluto iniziale, i bambini sono liberi di scoprire le accattivanti postazioni che vengono proposte in palestra.

A metà pomeriggio si gusta assieme una merenda sana e per finire il pomeriggio si riordina tutti assieme e assieme a tutto il team si fa un gioco finale. La storia di successo di MiniMove Lugano non si limita solo a questi pomeriggi pieni di energia e brio. Non bisogna dimenticare che dietro le quinte lavora un team di ragazzi affiatati e motivati sostenuti da una capoprogetto altrettanto energica. Giovani, spesso anche stranieri, tra i 14 e i 18 anni, che fanno i loro primi passi nel mondo del lavoro e che imparano cosa vuol dire portare delle responsabilità, essere puntuali, organizzare delle attività. Insomma, MiniMove Lugano deve essere inteso in entrambi i modi: un pomeriggio ludico d’incontro per le famiglie di Pregassona e un momento di crescita per i giovani coach che lo animano.

Le occasioni per visitare MiniMove Lugano sono ancora molte: il prossimo incontro sarà domenica 8 febbraio, e dopo la pausa delle vacanze di carnevale di nuovo il 1°, 8, 15 e 22 marzo. La palestra di Bozzoreda apre le porte alle 14.30 e le chiude alle 17.30, sono invitati tutti i bambini tra i 2 e i 5 anni con i loro genitori.

spazio per incontrarsi
La Fondazione IdéeSport considera lo sport quale mezzo efficace per la promozione della salute e dell’integrazione sociale, previene inoltre la violenza e l’uso di sostanze che creano dipendenza.

La Fondazione IdéeSport e il Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano ringraziano di cuore gli enti che sostengono il progetto finanziariamente: Save the Children; Repubblica e Cantone Ticino – Dipartimento della sanità e della socialità – Ufficio di prevenzione e di valutazione sanitaria; AIL – Aziende Industriali di Lugano; Fondazione Ing. Pasquale Lucchini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE