Cerca e trova immobili

CANTONEAbbonamento Arcobaleno a metà prezzo, un successo consolidato

14.11.14 - 09:41
Aumenta anche quest’anno il numero di abbonamenti estivi a metà prezzo venduti
Abbonamento Arcobaleno a metà prezzo, un successo consolidato
Aumenta anche quest’anno il numero di abbonamenti estivi a metà prezzo venduti

BELLINZONA - Nell’estate 2014, e per il tredicesimo anno consecutivo, sono ancora aumentate le vendite dell’abbonamento Arcobaleno a metà prezzo. Lo comunica il Dipartimento del Territorio attraverso una nota stampa diramata venerdì mattina.

Sono state 39'000 le persone che nel 2014 hanno acquistato un abbonamento Arcobaleno mensile scontato del 50% durante i mesi di luglio e agosto. L’ evoluzione delle vendite si conferma positiva anno dopo anno: nell’estate 2014 il numero di abbonamenti venduti è aumentato del 4.1%. La cifra d’affari ha raggiunto la somma di 1,85 milioni di franchi, con un incremento del 7% rispetto all’anno
precedente.

Il continuo successo è da ricondurre a diversi fattori: la tariffa molto interessante, il volume di prestazioni di trasporto offerte, la conoscenza del prodotto.
Il dipartimento del Territorio ricorda i vantaggi di questo titolo di trasporto: esso permette infatti di viaggiare liberamente, all’interno del perimetro di zone scelto, su tutta la rete di trasporto pubblico e non pone limiti al numero di viaggi compiuti. Il continuo aumento delle vendite è pure da ricondurre alle sempre più frequenti difficoltà di spostamento, situazione alla quale il Dipartimento del territorio è particolarmente attento.

Il Dipartimento del Territorio ricorda che in Ticino la “mobilità individuale è poco virtuosa,: 9 auto su 10 viaggiano con un solo passeggero”. Ciò produrrebbe, sempre secondo il DT “effetti negativi sulla qualità di vita e sull’ambiente”.

Il Dipartimento ha dunque elaborato una strategia molto ampia per cercare di riorientare ed equilibrare i diversi vettori di mobilità. Il potenziamento ed il miglioramento del trasporto pubblico ne è il principale pilastro.

La cooperazione dei Comuni - Al successo dell’iniziativa Arcobaleno al 50% contribuisce pure l’importante cooperazione che i Comuni prestano nelle campagne di sensibilizzazione per l’uso dei trasporti pubblici. Nel 2014 106 Comuni ticinesi hanno partecipato alla campagna estiva, offrendo ai propri domiciliati un’ulteriore riduzione di prezzo (di norma pari al 50%) all’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno già scontato.

La campagna di sensibilizzazione contro lo smog estivo è stata finanziata con il credito quadro di 2.7 mio di franchi, che si estende fino al 2015, per l’attuazione dei provvedimenti per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità aziendale previsti nell’ambito del Piano di risanamento dell’aria (PRA).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE