Cerca e trova immobili

LUGANOCinque minuti al semaforo e il vociare della gente...

08.08.12 - 11:58
Foto Ti-Press
Cinque minuti al semaforo e il vociare della gente...

LUGANO - “Ma quando ci muoviamo? Siamo da cinque minuti fermi qui davanti al semaforo” Domanda semplice, forse impaziente ma centrata, considerando il successivo vociare che si sviluppa all’interno del bus numero tre della Tpl, diretto a Breganzona, ma fermo all’incrocio tra via Pretorio e Via Ginevra, in attesa che il semaforo dia il “via libera”.

In tarda mattinata, oggi e non solo oggi, nel bus c'erano soprattutto anziani che, probabilmente abituati alla precisione millimetrica di un tempo, al primo intoppo “chiedono e si allarmano”. Ma lo stop di 5 minuti a quel semaforo non sembra proprio un caso. Lo conferma ai passeggeri lo stesso autista. E allora, ognuno ad enunciare le difficoltà incontrate nei percorsi sui diversi bus, ogni giorno. “Ma questi semafori sono più lenti, perché?”, “ e cosa accadrà a settembre con la riaperture delle scuole?”, “ma i bus non dovrebbero avere la precedenza?”. “Io ho preso il numero tre a Pregassona, poi sono giunto alla pensilina e hanno detto che era fuori servizio, per cui sono sceso e ho atteso l’altro che è arrivato poco dopo . Ma quanti cambiamenti !”.  Alla fine il bus riparte, torna il silenzio e il viaggio continua.

Ma i meccanismi dei semafori, e non solo quelli, hanno bisogno ancora di rodaggio. Come riporta La Regione, il semaforo all’incrocio tra Via Zurigo e Viale Franscini ieri si è bloccato del tutto e con esso, colonne e traffico. Dopo 20 minuti  è stato rimesso in sesto. Forse il sole ha surriscaldato la parte elettrocica, bloccando la trasmissione dei dati alla centrale di Via Beltramina.  Accade, ma non dovrebbe accadere.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE