Cerca e trova immobili

TICINONuove Guardie della natura dichiarano fedeltà

12.01.12 - 11:21
Nuove Guardie della natura dichiarano fedeltà

BELLINZONA - Ha avuto luogo ieri nell'Aula del Gran Consiglio la cerimonia di chiusura del Corso di formazione per Guardie della natura, svoltosi tra maggio e ottobre del 2011. Alla presenza del Consigliere di Stato Marco Borradori, 21 nuove guardie della natura hanno rilasciato la Dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi ed entrano a far parte ufficialmente del corpo delle Guardie della natura del Canton Ticino, portando il numero totale di guardie a 49.

Il corpo della Guardie della natura è stato istituito dal Consiglio di Stato nel 1983. Le Guardie sono designate dal Dipartimento del territorio dopo aver seguito un corso di formazione e superato un esame di idoneità.

Le guardie sono volontari/e di nazionalità svizzera, almeno diciottenni, domiciliate in Ticino e incensurate, che svolgono compiti legati perlopiù alla sensibilizzazione e all’informazione della popolazione in merito a temi di protezione della natura e alla sorveglianza del territorio. Quest’ultima attività prevede sia il controllo del territorio ticinese per quanto riguarda la segnalazione di interventi abusivi, sia la verifica sistematica dello stato di conservazione dei biotopi e delle aree protette del Cantone. Le guardie collaborano, nell’adempimento delle loro mansioni, con altri organi cantonali quali i guardacaccia, i guardapesca, la polizia, i forestali nonché con le autorità comunali e i patriziati.

Le nuove guardie della natura sono: Ambrosini Manuele, Baranzini Mario, Baruffi Eros, Bernasconi Alberto, Cincinelli Silvana, Cinelli Simona, Cinelli-Larghi Mirella, Codiga Bruno, Conrad Barbara, Della Pietra Giacomo, Domeniconi Copa Ivana, Guggiari Osvaldo, Melera Sacha, Milosevic Ivana, Nesa Erica, Parini Silvano, Pellegrini Lia, Pfund Paola, Ponti Daniel, Rubbi Moreno e Sergi Salvatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE