Cerca e trova immobili

CHIASSOTraffico dirottato nelle periferie, perplessità per il nuovo piano viario

13.09.10 - 09:38
None
Traffico dirottato nelle periferie, perplessità per il nuovo piano viario

CHIASSO - A Chiasso periferie trafficate e centro cittadino svuotato. E' questa la preoccupazione di alcuni municipali di Chiasso che si dimostrano poco entusiasti del pacchetto di interventi con il quale si rischia di rendere inaccessibile alle auto il centro cittadino.

Oggi sul Corriere del Ticino si legge di quella che è considerata la rivoluzione viaria di Chiasso. Una rivoluzione che certamente non farà contenti molti cittadini: i negozianti del centro, visto il dirottamento del traffico su via Como, impauriti della perdita di potenziali clienti, gli abitanti del quartiere di via Soldini che potrebbero vedersi le tranquille vie del Sottopenz intasate.

Dall'altra parte della cittadina, nella zona dell'incrocio tra via Volta e via Pedroni, è stata progettata una imponente rotonda. I lavori prenderanno il via nel 2011, ma non è escluso che privati cittadini o associazioni interpongano opposizioni. Tra i contrari anche i gestori del Pompeii, locale a luci rosse.

Un altro motivo di preoccupazione sono le rotonde e i tempi di percorrenza. Con i nuovi percorsi obbligati gli automobilisti impiegherebbero fino a 10 minuti per raggiungere la dogana di Chiasso strada dalle rotonde di largo Kennedy, che verranno allargate. Via Comacini conterà 3 corsie, due verso il valico e una in direzione nord, e alcuni semafori. Il Cantone vuole pure inserire una rotonda in via degli Albricci, con il divieto di immettersi su via Comacini da Viale Volta. Due rotatorie sono anche progettate in via Motta, dove, davanti alla stazione ferroviaria, verrà spostato il terminal degli autobus.

complicato anche il percorso degli automobilisti che provengono dalla parte alta di Corso San Gottardo. Le auto potranno percorrere viale Manzoni e via Motta nei due sensi di marcia. Giunti all'altezza della rotonda più a nord, i veicoli saranno tuttavia costretti a tornare indietro, non potendo proseguire verso la dogana né transitare davanti alla stazione. Come scrive il Cdt verrà creata una zona cuscinetto tra le due rotatorie che resterà offlimits per il traffico privato. Anche per chi arriva da piazza Elvezia, raggiunta la rotonda più a sud di via Motta, non sarà possibile proseguire verso la stazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE