Cerca e trova immobili

TICINOCaldo da record in ottobre. Ma 2008 all'insegna della pioggia

12.11.08 - 17:18
Ti press/Samuel Golay
Caldo da record in ottobre. Ma 2008 all'insegna della pioggia

LOCARNO - È stato un mese piuttosto caldo e mite quello appena trascorso. Parola di MeteoSvizzera che, in una nota stampa appena diffusa, ricorda come dopo un inizio del mese che ha ricalcato il tempo relativamente fresco di settembre, dal 9 al 26 di ottobre si è invece avuto un periodo ben soleggiato, interrotto solo brevemente dal passaggio di deboli perturbazioni che più che altro hanno causato un temporaneo addensamento della nuvolosità.

La fine del mese è invece stata contrassegnata da 5 giorni di piogge abbondanti e completamente privi di sole. "Nell’insieme - viene spiegato in seguito - il mese è risultato mite, con un soleggiamento leggermente deficitario e precipitazioni sopra la media. Da gennaio a ottobre sono caduti quantitativi di acqua vicini ai valori normali per tutto l’anno: il 2008 sarà così probabilmente il più bagnato dopo il 2002, interrompendo la diffusa siccità che ha segnato i passati 5 anni".

Grazie al tipo di massa d’aria (mediterranea), al buon soleggiamento e alla relativa scarsità di foschia, la temperatura massima in pianura è ancora spesso salita a valori oltre i 18 gradi e le notti sono restate tiepide. La settimana dal 20 al 26 è così risultata una delle più calde mai avute in ottobre, eguagliando i valori del medesimo periodo nel 2006 (che si ricorderà ha avuto l’autunno più caldo da quando sono effettuate misurazioni meteorologiche sistematiche) e di poco inferiore al massimo rilevato nel 1942. Considerando tutto il mese, negli ultimi 130 anni circa, si sono avuti una decina di mesi d'ottobre con una temperatura mensile più elevata che quest'anno.

Foto d'apertura: Ti press/Samuel Golay
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE