Cerca e trova immobili

BERNAQuestione giurassiana, Moutier e il Cantone discutono

05.02.14 - 13:30
Questione giurassiana, Moutier e il Cantone discutono

BERNA - Le autorità cantonali bernesi e l'esecutivo di Moutier (BE), come già si erano accordate, hanno discusso del seguito da dare allo scrutinio dello scorso 24 novembre sulla questione giurassiana. Quel giorno i cittadini della località posta in territorio bernese lasciarono la porta aperta a un voto comunale che permetterebbe loro di aderire al canton Giura.

 

Ieri sera il municipio di Moutier ha espresso il desiderio "che i cittadini del comune possano finalmente decidere del loro destino", fanno sapere oggi in un comunicato congiunto lo stesso Municipio e la speciale delegazione per le questioni giurassiane. Moutier è stato il solo comune del Giura bernese a pronunciarsi per l'avvio di una procedura che potrebbe aprire la strada alla creazione di un nuovo Cantone.

 

Moutier, che è il comune più popoloso del Giura bernese, e il solo ad essersi espresso a favore dell'eventuale creazione di un nuovo cantone, non vuol saperne di un nuovo scrutinio consultivo per aderire o meno al Giura. Chiede invece "un contratto intercantonale, elaborato dai cantoni di Berna e Giura, in collaborazione con le autorità comunali coinvolte".

 

Da parte sua il canton Berna presenta varie opzioni. Una di esse consiste nell'organizzare un voto di entrata in materia, comparabile a quello che si è svolto lo scorso 24 novembre. Lo scrutinio potrebbe svolgersi al più presto, ma l'adesione definitiva di Moutier al canton Giura verrebbe rinviata a molto più tardi.

 

Finora le parti hanno mostrato "larga identità di vedute sull'iter da seguire", ma le discussioni si faranno più difficili allorquando il comune avrà presentato una richiesta formale di adesione al Giura. A quel punto le questioni della tempistica, delle basi legali e altri punti di attrito saranno negoziate su base tripartita (Berna, Giura, Confederazione), con l'aggiunta di Moutier.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE