Cerca e trova immobili

FRIBURGOSuccessione Garnier, anche il PBD concorre

18.01.18 - 10:12
Il Partito borghese democratico ha deciso all’unanimità il suo rappresentante: sarà Philippe Nahum
Keystone
Successione Garnier, anche il PBD concorre
Il Partito borghese democratico ha deciso all’unanimità il suo rappresentante: sarà Philippe Nahum

FRIBURGO - Nel canton Friburgo, il Partito borghese democratico (PBD) entra in corsa per la successione della consigliera di stato ecologista Marie Garnier con la candidatura di Philippe Nahum.

La decisione di presentarlo all'elezione suppletiva del 4 marzo è stata presa all'unanimità dall'assemblea generale del PBD friburghese, riunita ieri sera a Granges-Paccot, indica il partito in un comunicato.

Philippe Nahum - sposato, papà di due bambini di cui si occupa personalmente - è residente a Murist e molto attivo nella vita del comune di Estavayer, dove attualmente è responsabile della logistica del centro dei pompieri.

L'ecologista Marie Garnier ha annunciato la partenza dall'esecutivo dopo le polemiche su una sua presunta violazione del segreto d'ufficio. Il termine per l'inoltro delle candidature scade il 22 gennaio. Il governo friburghese è attualmente composto di 3 esponenti PPD, 2 PS, 1 PLR e 1 Verde.

Sylvie Bonvin-Sansonnens, capogruppo ecologista al parlamento cantonale, tenterà di difendere il seggio verde in governo. In lizza a destra per sostituire Garnier c'è anche Ruedi Schläfli, presidente dell'UDC friburghese dal 2017 e deputato in Gran Consiglio.

La sinistra però potrebbe presentarsi disunita visto che la consigliera nazionale socialista Valérie Piller Carrard ha già manifestato il suo interesse. A destra, il PLR intende lanciare nella corsa il granconsigliere Didier Castella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE