Cerca e trova immobili

GINEVRA“No Billag”, per Ginevra è contraria al principio confederale

17.01.18 - 15:13
Il Consiglio di Stato ginevrino ritiene che l’iniziativa sia contraria alla “Svizzera delle regioni” e «aprirebbe la porta a gruppi stranieri poco inclini a rispettare i delicati equilibri regionali»
Keystone
“No Billag”, per Ginevra è contraria al principio confederale
Il Consiglio di Stato ginevrino ritiene che l’iniziativa sia contraria alla “Svizzera delle regioni” e «aprirebbe la porta a gruppi stranieri poco inclini a rispettare i delicati equilibri regionali»

 

GINEVRA - Il Consiglio di Stato ginevrino si oppone all'iniziativa No Billag, che ritiene contraria alla "Svizzera delle regioni". La sua approvazione - sottolinea - avrebbe quale conseguenza «l'annientamento del principio confederale di indipendenza e di solidarietà».

La SSR - che rappresenta mille posti di lavoro a Ginevra e altrettanti in modo indiretto - riflette le realtà elvetiche «perché il sistema sostiene le minoranze», scrive l'esecutivo in un comunicato odierno.

«Nessun operatore privato riuscirebbe a garantire una produzione in grado di equilibrare le regioni» e la vendita all'incanto delle concessioni audiovisive che dovrebbe prendere il posto del canone radio-tv «aprirebbe la porta a gruppi stranieri poco inclini a rispettare i delicati equilibri regionali inerenti alla Svizzera».

Mentre la stampa scritta attraversa in Svizzera una fase critica e «l'Agenzia telegrafica svizzera (ats) è in procinto di finire in mani prevalentemente straniere», l'iniziativa No Billag in votazione popolare il 4 marzo «non è soltanto sinonimo di distruzione di posti di lavoro», ma pure «dell'abbandono di sistema equo e confederale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
ma come euroinomani come i ginevrini... ora si preoccupano tanto dell'indipendenza svizzera ? Che ridere

TIC 6 anni fa su tio
Non lasciamo morire il servizio pubblico. Votiamo NO !

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a TIC
Servizio pubblico? Assolutamente da mantenere. L'informazione di parte (come è ora) assolutamente da cancellare.

GI 6 anni fa su tio
Finiremo per avere tutti una TV in inglese....visto che è la lingua del mondo che conti di più (o almeno lo si vuol far credere) ......

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Inglese e svizzero tedesco

miba 6 anni fa su tio
Personalmente vedo una forte analogia con la passata votazione sulla cassa malati unica nella quale chi ha grossi interessi (alias pro sacocia) hanno sventolato gli scenari più nefasti se questa fosse passata. Da una parte abbiamo un sistema di democrazia al top, peccato tuttavia che quando vi siano argomenti importanti e meno importanti in votazione vi sono tanti boccaloni che abboccano a tutti i presunti disastri e sciagure che poi dovremmo affrontare....

rojo22 6 anni fa su tio
Purtroppo la libertà di espressione vale anche per i mentecatti... upc, sunrise e Swisscom sono dei semplici vettori di contenuti. Non c’entrano nulla con l’iniziativa. Ma forse Thor61 ama le menate che ci trasmettono dall’estero. Poro...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Ed ecco l'ennesimo lettore "Attento", COMPLIMENTI!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Ottimo, lo schieramento dei contrari si amplia e non possiamo che essere ottimisti: NO all'iniziativa suicida e antidemocratica!

Thor61 6 anni fa su tio
http://www.tio.ch/svizzera/attualita/1235763/ecco-dove-verranno-investiti-i-miliardi-contro-le-code Dopo aver visto l'immagine riguardante la futura viabilità "Svizzera" si capisce PERFETTAMENTE come si intende in CF quando si parla di Svizzera. «l'annientamento del principio confederale di indipendenza e di solidarietà»Vedendo la stessa immagine capisco quanto gli stia a cuore l'Indipendenza e la solidarietà.«perché il sistema sostiene le minoranze»Mi dovrei ripetere per la terza volta!«aprirebbe la porta a gruppi stranieri poco inclini a rispettare i delicati equilibri regionali inerenti alla Svizzera»Quindi dovrei dedurre che UPC, Sunrise, Swisscom e non so chi altro chiudano a loro volta perchè potrebbe sparire il più truffatore dei mercanti di TV a livello nazionale? Ma siamo seri, già ora usiamo quasi tutti i servigi dei 3 operatori summenzionati, quindi al massimo non vedremo i canali pubblici di SSR, gli altri rimarranno, che a parte Swisscom che è in mano del CF gli altri operatori non mi sembra (Potrei anche sbagliare, andando a memoria) siano o abbiano i vertici Svizzeri.«dell'abbandono di sistema equo e confederale»Anche l'abbandono dello SPRECO di denaro pubblico, denaro estorto anche a chi della TV non interessa NULLA.Sempre più convinto di votare il SI a NO Billag

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Thor, permettimi una domanda amichevole e senza voglia di polemica... visto il tuo attivismo a vavore della iniziativa non è che Patti Chiari ha fatto un servizio su di te?... :-)))))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ieri ho dato ragione alla ministra noi ticinesi continuiamo a fare i piangina sempre e non manchiamo mai occasione per farlo questo un po mi spiace perchè poi ci vedono sempre come i piangina. La terza corsia nel 2040 (lo so non centra con l'articolo ma visto che parli di questo appunto una nota mia :-)) e va bene magari inizieranno a usare più il treno i frontalieri e magari non servirà nemmeno più nel 2040 una terza corsia.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Guarda l'immagine del link ( http://www.tio.ch/svizzera/attualita/1235763/ecco-dove-verranno-investiti-i-miliardi-contro-le-code ) e vedrai la "Svizzera" com'è intesa dal CF, il resto è solo politica o interesse personale di chi lavora per SSRG. Le TV estere non sono solo mediaset ci sono canali tematici NG, Focus e molti altri, che costeranno MOLTO meno dei 451.40 richiesti dal CF per 7 canali TV (2 in italiano) per gli altri canali poi magari RIPAGHI abbonanondoti a Swisscom TV. La terza corsia la faranno comunque, ormai le mazzette saranno già state condordate se non distribuite, il treno per i frontalieri è un mezzo impossibile da usare in un territorio come il Ticino, funziona dove esiste un sistema capillare, non certo da noi dove esclusi alcuni centri città vi è il nulla perchè troppo costoso e poco redditizio, l'auto la parcheggi nei pressi del proprio lavoro, il treno (Mezzo di trasporto capace di creare buchi finanziari incredibili per sua natura) non credo proprio.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Confermo ;o)), a Patti Chiari invece di fare servizi UTILI, del tipo come mai al TCS di Rivera le auto vengono controllate (Max 20 min.) come se TUTTI siano in giro con relitti d'auto, e ti fanno ritornare con scuse assurde? Forse per intascare denaro? Sbaglio io? Ma sicuramente i vegani vengono prima, giusto? Oppue come mai se la legge dice che ogni tot di posteggi a pagamento "Dovrebbero" essercene un tot gratuiti? ERA uno dei tre programmi che guardavo, adesso aspetto gli altri due. Purtroppo in realtà abbiamo una TV partitica e Pro UE, delle persone normali frega nulla e men che meno dei problemi ticinesi (Basta guardare la mappa dei futuri lavori "Nazionali" inerenti le strade per farsi una maggior chiarezza di come alcuni intendono la Svizzera) e non ho la facoltà di scelta essendo OBBLIGATO a finanziare questa porcheria POLITICA e dalla ancor più pessima programmazione, questo è uno dei motivi per cui la CHIUDEREI. D'altronde secondo qualcuno sopra sono un mentecatto (Quindi secondo la mente eccelsa, dovrei tacere, dato che LUI e soci hanno la verità assoluta, anche la MIA secondo lui) che si inventa che se voglio vedere un altro canale che non sia di SSRG DEVO pagare qualcun'altro (UPC o altri) oltre il canone oppure seguo la DIRETTIVA rojo22 e guardo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il NULLA concesso da sua signoria (Fulgido esempio di democrazia di sinistra, alla conte Tacchia dove Io sono io e tu non vali un...) trasmesso dalle reti SSRG! Non c'è NULLA di personale a parte la mia opinione espressa e che alcuni incapaci di capirne il senso (Il blog poi non aiuta di certo da quando lo hanno aggiornato a pene canino non è permesso nemmeno andare a capo e diventa tutto un minestrone incomprensibile) si arrogano il diritto divino di avere ragione pur nemmeno sapendo di cosa trattava la materia o peggio ancora se lo fanno per interesse personale o politico. P.S. Usarono lo stesso catastrofismo a gogò anche per la libera circolazione, referendum vinto dai cittadini e abbiamo visto come è stato trattato il loro voto e cosa sia cambiato, per cui se posso contribuire ad eliminare uno spreco e sperpero di denaro pubblico è sicuro che voterò la chiusura della SSRG, forse l'unico caso in cui si fa un "Dispetto alla moglie" TAGLIANDOLO senza rimpianti!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
No, tu non sei un mentecatto, ci mancherebbe... io rispetto pienamente l'opinione di chi vuole abolire il canone e non vuole una tv pubblica... ci sono nazioni che hanno solo televisioni (e radio) private... quello che invece mi fastidia sono i contaballe che insistono a dire che il servizio pubblico continuerebbe finanziandosi da solo... figurati in Ticino, con solo 350'000 abitanti , si riesca a trovare dei finanziamenti per mantenere un tv (di una certa qualità)... Chi lo dice non ha la essuna conoscenza di economia e nessuna idea di quanto costa fare delle trasmissioni... A parte questo, come detto, non approvo ma rispetto al 100per cento la opinione di chi vuole la Svizzera senza una tv pubblica... è un sacrosanto diritto di ogni cittadino... :-))))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quello che mi chiedo io ma se del Ticino non frega niente a nessuno in caso l'iniziativa passasse come mai la SSR monda così tanti soldi, per così tante persone senza chiedersi se tutto questo è normale che per una regione così piccola ci sono così tante spese? Guarda che sono più furbi di me te e pure del martellatore Thor messi assieme, se lo fanno è perchè hanno un loro tornaconto oltre ad avere l'obbligo di farlo. Se la SSR sparisce (tra l'altro ti ricordo che io voterò no ;-)) io non mi strapperò le vesti e di produzioni pompose e inutili che fanno in questo momento onestamente ne farò a meno, come di tutti i programmi in realtà potrò farne a meno cambiando il mio panorama mediatico e deviando su altre fonti magari più varie; ora guardo quotidiano e tg poi se capita patti chiari, falo, tempi moderni, il giardino di albert, e diciamo quei programmi che verranno tagliati per primi perchè non rendono a differenza di zerovero, frontaliers, jovanotti e compagnia bella che mi servono come il 6 a Jass. Anzi inizierò a cambiare media lentamente svariando un pò dalla solita RSI nonostante ritenga che la SSR (per ora) debba continuare ad esistere in questa maniera e in futuro che si snellisca però.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non è che la SSR è felicissima di dare tanti soldi al Ticino, (se potesse se li terrebbero in svizzera interna, stai tranquillo) ma sono obbligati dalla concessione federale... E i costi per mantenere due canali tv e i 3 radio sono (quasi) indipendenti dal numero dei telespettatori... Poi è sicuro che la RSI snellirá, era gia in programma prima di questa iniziativa e se questa verrà bocciata sarà un motivo di pressione in più perché ciò avvenga più rapidamente...
NOTIZIE PIÙ LETTE