Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa sulla pedofilia, si lavora sulle divergenze

16.01.18 - 17:30
La Commissione degli affari giuridici degli Stati ha iniziato l'appianamento delle divergenze relative all'attuazione dell'iniziativa "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli"
Ti Press
Iniziativa sulla pedofilia, si lavora sulle divergenze
La Commissione degli affari giuridici degli Stati ha iniziato l'appianamento delle divergenze relative all'attuazione dell'iniziativa "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli"

 

BERNA - La Commissione degli affari giuridici degli Stati ha iniziato l'appianamento delle divergenze relative all'attuazione dell'iniziativa "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli".

Con 5 voti contro 4 e 2 astensioni, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento, la commissione conferma la sua decisione secondo la quale l'interdizione a vita di esercitare un'attività con minorenni deve essere inflitta automaticamente soltanto per i reati commessi su minori di 16 anni o in loro presenza.

Pure con 5 voti contro 4 e 2 astensioni, una stretta maggioranza si è allineata alla posizione del Consiglio degli Stati per quanto riguarda l'elenco dei reati oggetto di un'interdizione di esercitare. Infrazioni e reati perseguibili a querela di parte non dovrebbero comportare necessariamente e automaticamente l'interdizione di esercitare un'attività a vita.

Sempre con 5 voti contro 4 e 2 astensioni, la commissione vuole estendere il divieto di contatto con persone particolarmente bisognose di protezione e, nel settore sanitario, in rapporto diretto con i pazienti. La protezione dovrebbe ora comprendere anche persone di più di 16 anni e non soltanto i maggiorenni.

Pure il campo d'applicazione della pronuncia automatica dell'interdizione deve essere ampliato: quest'ultima si applica in caso di reati commessi su o davanti a persone di età superiore a 16 anni e non soltanto a partire dalla maggiore età della vittima. L'obiettivo è quello di colmare una lacuna nel campo dei divieti di esercitare.

Con 7 voti contro 2 e 2 astensioni, la maggioranza ha infine deciso di rinunciare a prevedere una disposizione eccezionale per l'amore adolescenziale. Ritiene che la disposizione generale sia sufficiente per tenere conto delle situazioni di rigore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE