Cerca e trova immobili

BERNA«Siamo sulla lista grigia, perché pagare miliardi di coesione?»

05.12.17 - 16:31
Lorenzo Quadri ha inoltrato una domanda al Consiglio federale che verte sui rapporti fra la Svizzera e l’Unione europea
Ti Press
«Siamo sulla lista grigia, perché pagare miliardi di coesione?»
Lorenzo Quadri ha inoltrato una domanda al Consiglio federale che verte sui rapporti fra la Svizzera e l’Unione europea

BERNA - Per la tradizionale ora delle domande rivolte al Consiglio federale, Lorenzo Quadri ne ha prevista una che verte sui rapporti con l’Unione europea.

«L’Ecofin, ovvero il gremio dei ministri delle Finanze dell’UE, ha stilato le proprie liste nere e grigie dei paradisi fiscali. La Svizzera figura sulla lista grigia dei paesi “sotto osservazione”, pur avendo ceduto a tutti i Diktat dell’UE per la fine del segreto bancario, senza alcuna contropartita ed al prezzo di molte migliaia di posti di lavoro sulla nostra piazza finanziaria», questa la premessa.

Quadri chiede dunque al Governo come valuti l’iscrizione della Svizzera sulla lista grigia e se non ritenga che, anche alla luce di questa iscrizione, il versamento - a titolo interamente volontario e senza contropartita - di 1,3 miliardi di contributo di coesione sia sempre giustificato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E la materia grigia che fa difetto alla lorenzina!... Che noia!...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Uella "spiaggiato", ti ho scritto sul Blog della Billag in relazione al fatto che mi hai dato del "bugiardo" sul canone non pagato. In fatto di "materia grigia" mi sa che anche tu ogni tanto hai dei cali come il sottoscritto ;-))

Claque 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Toh un altro che si sente più uomo di Lorenzo ... continua a pensare con il pisello

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bon, ci sono tre blog sulla billag... scusa se mi è sfuggito... Che cosa hai scritto?... che finalmente ti sei reso conto che non TUTTI gli impiegati SSR non pagano il canone ma è a dipendenza del tipo di contratto che hanno, come qualcuno ha ben spiegato?... bene, vedi che alla fine hai imparato qualcosa?...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Te l'avevo già detto che per errore ho scritto SSR invece di RSI, quindi vai sul Blog dove lo dichiara il Direttore Canetta, con la solita "svicolata" e fattene una ragione. Alegar, bastian contrari ;-))

Claque 6 anni fa su tio
Signori Patrick28 e Lui63 credete di essere più uomini di Lorenzo? Brutta l'omofobia. Dalla pochezza del pensiero da voi espresso, mi spinge ad esprimere il mio. Sicuramente farete parte degli uomini che passano le loro serate al bar, farsi le pippe guardando filmati pornografici e dalla performance della durata di 30 secondi. Fate una bella cosa: metteteci la faccia, candidatevi alle prossime elezioni, deliziateci del vostro sapere, delle vostre idee e proposte, salvate il Cantone Ticino e la Svizzera, fatevi giudicare e quando sarete arrivati ad ottenere le cariche e le competenze di Lorenzo verrò a stringervi la mano.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Claque
Aspetta e spera che certe menti eccelse arrivino a capire che Quadri, da solo, contro i cala brache elvetici può fare ben poco . Loro, quando danno aria alla lingua hanno già fatto tutto .

Bleniese 6 anni fa su tio
Risposta a Claque
??bendetto!

pirlo 6 anni fa su tio
Il consiglio federale dovrebbe incaricare Quadri di trattare con l'UE e con il resto del mondo. Lo costringerebbe ad uscire dal suo piccolo guscio e dai suoi interventi volti alla pancia della gggente.

robyk 6 anni fa su tio
I like 157 a 15 parlano chiaro più delle buffonate che scrivete.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
La domanda mi sembra pertinente ! Vediamo quale sara la risposta, ma non mi aspetto grandi delucidazioni !

Calotta Polare 6 anni fa su tio
Oppure, molto più semplicemente, è quel consiglio federale di centro-destra eletto secondo il sistema della democrazia svizzera. Patrick28, senza nulla toglierli, penso abbia avuto ben poca voce in capitolo su questo miliardo abbondante

Equalizer 6 anni fa su tio
L'Europa ci prende regolarmente a calci nei denti e noi da buoni masochisti come premio gli diamo 1 miliardo. Che paes da balabiott!

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Che paranoico

lui63 6 anni fa su tio
Lorenzina basta piagnucolare ????????

Nmemo 6 anni fa su tio
Ciò che in forbito linguaggio diplomatico è definito “contributo di coesione” è in buona sostanza il “prezzo” che l’EU ha chiesto alla Svizzera per mantenere gli standard di relazioni. La decisione per ovvi motivi politici e di economia reale, può solo essere quella di pagare. C’è chi vorrebbe ben altro e c’è chi mugugna. Quadri ben lo sa che è relegato a mugugnare. Lo fa consapevole del suo ruolo in quel contesto. Che si direbbe se non puntasse il dito? Sarebbe come se si squalificasse da solo, sia in casa, sia fuori.

Pepperos 6 anni fa su tio
Xké il diritto Svizzero cozza con quelli EU! Vanno armonizzati Ed è quello che sta facendo il CF. Poi se vuole aprire un contenzioso con Bruxelles libero di farlo.

ugobos 6 anni fa su tio
i soldi li stampano non ci sono problemi. il problema è che vanno sempre dove non devono

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Esatto. Poi quando il confederato chiede aiuti oltre che a compilare 8 pagine di formulari lo prende anche in quel posto

Gus 6 anni fa su tio
Non sono MAI, ripeto MAI, stato d'accordo con Quadri, ma stavolta sì!

Bandito976 6 anni fa su tio
Perché caro sig. Quadri alla svizzera piace regalare i soldi agli altri! Oltre a questo leggo che elargiranno soldi il nigeria, negli emirati arabi e nei ristorni dei frontalieri. Se ce ne sono rimasti da regalare dateli anche a me cosí oltre a 30 facciamo 31

oxalis 6 anni fa su tio
Lo vuoi proprio prendere in quel posto per l'ennesima volta, ridicolizzando ad oltranza non soltanto te, che sarebbe il minor dei mali, ma tutto il cantone che purtroppo rappresenti a Berna. Dagan un tai...

Bleniese 6 anni fa su tio
Risposta a oxalis
Uno che parla così è di sicuro uno che ciuccia alla mangiatoia di noi poveri tapini che paghiamo le tasse...

GI 6 anni fa su tio
Non sono quasi mai d'accordo con quanto "reclamato" dal signor Quadri....ma in questo specifico caso (forse anche a seguito della concomitanza degli eventi....) posso capire la sua richiesta che, spero, sia condivisa anche da altri membri delle Camere...

Danny50 6 anni fa su tio
Mulini a vento. I venduti, supportati da poveri cristi come patrick28, non demorderanno mai. Tanto chi decide di buttare soldi dalla finestra o sono dei mantenuti con diritto di voto oppure sono parte della fucaglia a Berna che da buoni parassiti succhiano i contribuenti svizzeri per farsi notare dai loro idoli, magna magna come loro.

patrick28 6 anni fa su tio
oh Lorenzina. Cambia disco !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE