Cerca e trova immobili

BERNAStanziato il credito per partecipare a Expo Dubai

04.12.17 - 18:38
L'esecutivo ha tuttavia deciso di destinare all'esposizione universale un budget complessivo di 12,75 milioni di franchi
Keystone
Stanziato il credito per partecipare a Expo Dubai
L'esecutivo ha tuttavia deciso di destinare all'esposizione universale un budget complessivo di 12,75 milioni di franchi

BERNA - 12,75 milioni di franchi per garantire la partecipazione della Svizzera all'Esposizione universale 2020 di Dubai (Emirati Arabi Uniti). È quanto stanziato oggi dal Consiglio degli Stati con 39 favorevoli e un'astensione. Il Nazionale aveva già approvato il credito in settembre.

Questo genere di manifestazioni riveste interesse «per la politica estera elvetica sotto il profilo politico, economico, scientifico e culturale», ha sottolineato Brigitte Häberli-Koller (PPD/TG) a nome della commissione preparatoria.

Vista la situazione delle finanze federali, l'esecutivo ha tuttavia deciso di destinare all'esposizione universale un budget complessivo di "soli" 12,75 milioni di franchi, rispetto ai 24 milioni concessi per l'Expo 2015 a Milano. Inoltre, la parte coperta dagli sponsor, che per Milano era di pressapoco un terzo, viene portata ad almeno il 50% (7,5 milioni di franchi), ha affermato Häberli-Koller.

La turgoviese ha anche ricordato che l'esistenza di una "clausola d'uscita" che permetterà alla Svizzera di ritirarsi qualora la situazione in loco dovesse peggiorare. La situazione nella regione è continuamente monitorata, ha aggiunto il consigliere federale Ignazio Cassis al suo primo intervento al Consiglio degli Stati.

Il Consiglio federale si è pronunciato a favore della partecipazione in considerazione dell'importanza economica e politica del Paese ospitante e del peso geopolitico della regione del Golfo. Numerose imprese svizzere hanno scelto Dubai come sede per i loro servizi alla clientela regionale e internazionale, ha ricordato Cassis.

L'esposizione nella città degli Emirati Arabi Uniti (EAU) si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Con il titolo "Unire le menti, creare il futuro" si tratteranno questioni legate alla mobilità, alle opportunità e alla sostenibilità. Gli organizzatori si aspettano 25 milioni di visitatori - il 30% dei quali provenienti presumibilmente dagli EAU, il 70% dall'estero - e 182 Paesi partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE