Cerca e trova immobili

BERNACasse malati: «Migliorare il sistema di riduzione dei premi»

04.12.17 - 14:41
Il Consiglio federale propone di accettare i due postulati depositati dalla consigliera nazionale Ruth Humbel e dal gruppo dei Verdi
Tipress
Casse malati: «Migliorare il sistema di riduzione dei premi»
Il Consiglio federale propone di accettare i due postulati depositati dalla consigliera nazionale Ruth Humbel e dal gruppo dei Verdi

BERNA - Il sistema di riduzione dei premi delle casse malati va migliorato, in quanto diversi Cantoni hanno diminuito la loro partecipazione ai contributi in questo campo. Lo sostiene il Consiglio federale, che in una sua risposta propone di accettare due postulati sul tema depositati dalla consigliera nazionale Ruth Humbel (PPD/AG) e dal gruppo dei Verdi.

La quota cantonale di finanziamento della riduzione dei premi è passata dal 50% circa nel 2010 al 42% circa nel 2016. In particolare, l'anno scorso dieci Cantoni hanno contribuito per meno di un terzo e undici per meno della metà. Come gli autori dei postulati, il governo è convinto che questo calo rappresenti un problema di cui tenere conto ed è dunque disposto a formulare proposte per affinare il sistema in vigore.

La deputata argoviese suggerisce da parte sua di valutare una reintroduzione del principio vigente prima del 2008, il quale prevedeva che i sussidi federali fossero corrisposti in base a quelli cantonali. Un sistema ritenuto da Humbel più «equo e appropriato rispetto all'attuale distribuzione incondizionata».

I rappresentanti del partito ecologista invitano a loro volta il governo a illustrare come intervenire rapidamente per risolvere questa situazione «insoddisfacente». Le modeste risorse della Confederazione devono essere impiegate in maniera uniforme ed efficiente e vanno destinate a chi non riesce più a sostenere «il crescente onere dei premi con le proprie forze», scrivono motivando il loro postulato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE