Keystone
BERNA/FRIBURGO/SAN GALLO
29.11.2017 - 14:540

Cerimonie per i nuovi presidenti delle Camere

Dominique de Buman (PPD/FR) e Karin Keller-Sutter (PLR/SG) festeggiano oggi la presidenza alle Camere federali

BERNA - Si svolge oggi una giornata di festeggiamenti in onore dei nuovi presidenti delle Camere federali Dominique de Buman e Karin Keller-Sutter, eletti lunedì. Due treni speciali in direzione di Friburgo e Wil (SG) sono partiti dopo mezzogiorno da Berna.

Il neo presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman (PPD/FR) si trova in compagnia di una delegazione di invitati su un treno speciale partito dalla Città federale alle 12.15 e diretto prima a Morat (FR) e poi a Friburgo, con arrivo in programma poco prima delle 16.00. Nella cittadina burgunda il 61enne verrà accolto dal Consiglio di Stato e dal Consiglio comunale friburghese.

Il corteo si renderà nella città vecchia per incontrare la popolazione e nel tardo pomeriggio è prevista una cerimonia ufficiale alla cattedrale San Nicola, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e di una settantina di parlamentari federali. I festeggiamenti termineranno con un banchetto in serata.

Il secondo treno speciale è invece partito da Berna attorno alle 12.25 in direzione del canton San Gallo per festeggiare la neo presidente del Consiglio degli Stati Karin Keller-Sutter (PLR/SG). La 53enne è accompagnata dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, Franco Knie e la presidente del consiglio di amministrazione delle FFS Monika Ribar.

Il convoglio effettuerà una fermata a Rapperswil (SG) e la nuova presidente del Consiglio degli Stati verrà accolta da una delegazione dello zoo per bambini del circo Knie e dai vigili del fuoco di Rapperswil-Jona. Il treno speciale proseguirà poi in direzione di Wil (SG), dove abita Keller-Sutter.

Una cerimonia ufficiale si terrà alla chiesa cattolica della cittadina e dopo un aperitivo offerto alla popolazione, il corteo sfilerà attraverso il centro del paese nelle prime ore della serata.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
sg
camere
presidente consiglio
keller-sutter
presidente
presidenti
treno
treno speciale
dominique
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 22:47:33 | 91.208.130.87