Cerca e trova immobili

BERNAL'UDC chiede il voto sul miliardo di coesione all'Ue

26.11.17 - 10:23
Il PLR chiede invece che il versamento della somma sia legato all'abolizione della "clausola ghigliottina"
keystone
L'UDC chiede il voto sul miliardo di coesione all'Ue
Il PLR chiede invece che il versamento della somma sia legato all'abolizione della "clausola ghigliottina"

BERNA - L'UDC vuole sottoporre al voto popolare il pacchetto da 1,3 miliardi che il Consiglio federale intende destinare alle misure di coesione dell'Unione europea. Il PLR chiede invece che il versamento della somma sia legato all'abolizione della "clausola ghigliottina".

L'UDC ha già lanciato un'iniziativa parlamentare per chiedere che il contributo di coesione venga sottoposto a referendum facoltativo, ha dichiarato il presidente Albert Rösti in un'intervista al SonntagsBlick. Settimana prossima saranno inoltrate anche richieste per fare in modo che il tema venga trattato velocemente. Secondo Rösti se qualcuno si opporrà a questa richiesta è perché vuole impedire al popolo di pronunciarsi in merito.

Anche la presidente del PLR, Petra Gössi, ha espresso dubbi riguardo alla decisione del Consiglio federale di versare il contributo di coesione all'Ue. In un'intervista pubblicata dai domenicali Zentralschweiz am Sonntag e Ostschweiz am Sonntag, Gössi ha affermato che il versamento dovrebbe essere subordinato all'abolizione della "clausola ghigliottina" che lega i Bilaterali I. Questa clausola stipula che se uno degli accordi conclusi fra la Confederazione e l'Ue dovesse essere denunciato, anche gli altri sei verrebbero annullati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Due proposte diverse: 1 (UDC) democratica, l’altra (PLR) coerente con i metodi UE, sempre correlati a ricatti e controricatti, pizzi e riscatti. Dietro quest’ultima proposta, il rischio (per il PLR) che l’iniziativa per controllare l’immigrazione passi e faccia saltare tutti i viscidi bilaterali (viscidi per la CH).

Pepperos 6 anni fa su tio
Dai una votazione ogni weekend!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Ringrazia che almeno lo puoi (Non sappiamo ancora per quanto) fare, deve essere molto difficile usare la propria testa ed esprimere il proprio pensiero suppongo, molti questa possibilità la rivedranno solo dopo una rivoluzione.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Meglio una votazione ogni fine settimana che finire come certi ! Se fosse per me obbligherei di andare a votare .

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Se non sbaglio in certi cantoni (non ricordo quali) vieni punito se non voti. Perché non lo facciamo anche noi?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È rimasto solo il Canton Sciaffusa ad avere ancora l'obbligo di voto. Anche se chi non vuole votare, deve pagare una "multa" di 3fr. che da marzo é in discussione affinché venga raddoppiata. Loro hanno conservato questo obbligo perché ogni cittadino senta il dovere civico di recarsi alle urne. Ovviamente ci sono casi dove viene tenuto conto di eventuali problemi di salute e di mobilità, che però deve essere giustificato non più di 3 giorni dopo le votazioni. Buona giornata Mattiatr ;-)))

Bär 6 anni fa su tio
solo noi versiamo miliardi senza ricevere nulla in cambio! povere le mie imposte!
NOTIZIE PIÙ LETTE