Cerca e trova immobili

BERNAStesso tempo di parola in TV? Il Governo dice no

16.11.17 - 15:12
Il Consiglio federale ha respinto una mozione sottoscritta da una quarantina di consiglieri nazionali
keystone
Stesso tempo di parola in TV? Il Governo dice no
Il Consiglio federale ha respinto una mozione sottoscritta da una quarantina di consiglieri nazionali

BERNA - Nelle campagne per le votazioni, i comitati d'iniziativa e referendari non devono per forza avere lo stesso tempo di parola in televisione del Consiglio federale. Il governo respinge una mozione sottoscritta da una quarantina di consiglieri nazionali di destra e sinistra che chiede parità di trattamento.

Al contrario di iniziativisti e referendari, l'esecutivo rende nota la sua posizione ufficiale in televisione e in questo modo può influenzare gli elettori, sottolinea l'autore della mozione, Roger Golay (MCG/GE), aggiungendo che la SSR non deve essere al servizio del governo.

Nella sua risposta pubblicata oggi, quest'ultimo si dice impotente in materia: non esercita alcuna influenza sui programmi della SSR. I suoi interventi televisivi e radiofonici si basano sull'obbligo costituzionale di informare i cittadini sugli oggetti in votazione.

Contrariamente al Consiglio federale, i comitati non sono tenuti per legge a informare in modo oggettivo e a rispettare il principio di trasparenza e proporzionalità. Sono dunque più liberi e dispongono vari strumenti per fare campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE