Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrevisti tagli nel sociale per 1,6 milioni

15.11.17 - 15:51
I beneficiari dell'assistenza sociale di meno di 35 anni che vivono presso i genitori - ad esempio - non percepiranno più un contributo per l'alloggio
Previsti tagli nel sociale per 1,6 milioni
I beneficiari dell'assistenza sociale di meno di 35 anni che vivono presso i genitori - ad esempio - non percepiranno più un contributo per l'alloggio

 

NEUCHÂTEL -  Il Consiglio di Stato neocastellano ha varato nuove misure di risparmio in ambito sociale: esse interesseranno nel 2018 gli aiuti sociali e le prestazioni complementari. L'economia dovrebbe rappresentare un milione di franchi per il Cantone e 600'000 franchi per i comuni.

I beneficiari dell'assistenza sociale di meno di 35 anni che vivono presso i genitori non percepiranno più un contributo per l'alloggio, a meno che la situazione dei genitori sia anch'essa precaria. Diminuiranno anche i forfait di mantenimento delle famiglie numerose, riferisce una nota odierna.

Le riduzioni dei forfait di mantenimento attualmente in vigore per i giovani adulti di età inferiore a 35 anni saranno applicate ai giovani dai 16 anni. I contributi saranno diversi per i giovani senza attività e quelli in attività o in formazione. Queste misure entreranno in vigore il 1. febbraio 2018.

Nel settore delle prestazioni complementari, dal prossimo gennaio Neuchâtel porterà da 275 a 260 franchi al mese l'importo destinato alle spese personali delle persone che vivono in casa per anziani. Altre misure, relative ai sussidi per i premi malattia, saranno comunicate domani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE