Cerca e trova immobili

SVIZZERAMega progetto ferroviario in Sud America, c’è anche la Svizzera

12.11.17 - 14:57
Il presidente boliviano Evo Morales sarà nella Confederazione il prossimo dicembre per firmare una dichiarazione d'intenti per la realizzazione del "Canale di Panama del 21esimo secolo"
Keystone
Mega progetto ferroviario in Sud America, c’è anche la Svizzera
Il presidente boliviano Evo Morales sarà nella Confederazione il prossimo dicembre per firmare una dichiarazione d'intenti per la realizzazione del "Canale di Panama del 21esimo secolo"

BERNA - La Svizzera potrebbe partecipare a un enorme progetto ferroviario in Sud America. Il presidente boliviano Evo Morales sarà nella Confederazione il prossimo dicembre per fare un importante passo in questa direzione: la firma di una dichiarazione d'intenti per la realizzazione del cosiddetto "Tren Bioceànico".

Si tratta di una linea ferroviaria lunga 3750 chilometri, prevista sia per traffico merci che passeggeri, che va dal porto di Santos, sulla costa atlantica brasiliana, fino a quello peruviano di Ilo, sull'Oceano Pacifico.

Un incontro di lavoro fra Morales e la consigliera federale Doris Leuthard, così come la firma della dichiarazione d'intenti, vengono preparati dall'Ufficio federale dei trasporti, ha indicato oggi all'ats un portavoce, confermando informazioni in tal senso pubblicate dal "SonntagsBlick".

L'idea è riuscire a finire il progetto entro il 2025, quando la Bolivia festeggerà i 200 anni di indipendenza. Questo Stato ha particolare interesse nel progetto, poiché attualmente non ha alcun accesso diretto al mare. Anche il Brasile però guadagnerebbe molto dal progetto, poiché potrebbe raggiungere più facilmente l'Asia, senza dover fare le grandi deviazioni attraverso il Canale di Panama o Capo Horn.

Secondo quanto pubblicato dal "SonntagsBlick", le aziende ferroviarie elvetiche pensano di avere buone possibilità per la fornitura, fra le altre cose, di vagoni e locomotive. In particolare, gli elvetici vogliono giocarsi la carta dell'esperienza in montagna, vista la collocazione sulle Ande della Bolivia. Ad esempio, le locomotive a cremagliera della Stadler Rail sono considerati ideali per questo tipo di tracciati.

Sempre stando a quanto scritto dal domenicale, per battere la concorrenza cinese, Svizzera e Germania starebbero lavorando a braccetto, sia a livello di industrie che di governi.

In totale, il progetto ferroviario dovrebbe garantire commesse per un valore fra i 10 e i 14 miliardi di dollari. Il presidente Morales lo ha definito «il Canale di Panama del 21esimo secolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE