Cerca e trova immobili

SVIZZERAFormazione continua, varato un nuovo programma

08.11.17 - 14:07
Formazione continua, varato un nuovo programma

BERNA - Consentire ai lavoratori, in particolare quelli più anziani, di rimanere al passo coi tempi. È questo l'obiettivo di un apposito programma di finanziamento della formazione continua varato oggi dal Consiglio federale.

Esso si rivolge alle imprese che vogliono preparare meglio i propri collaboratori alle sfide professionali future, sottolinea il governo in una nota. Prevede contributi forfettari per il finanziamento di corsi nell'ambito delle competenze di base, con un attenzione particolare alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alle lingue e alla matematica elementare.

La proposta dovrebbe permettere ai lavoratori di compilare rapporti in formato elettronico, registrare misurazioni e codici di prodotti, eseguire calcoli e conversioni, rispettare le indicazioni di dosaggio o utilizzare il computer per svolgere semplici operazioni.

L'attuazione del programma, della durata di tre anni, spetta alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Per il periodo 2018-2020 è previsto lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi sotto forma di contributi federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE