Cerca e trova immobili

BERNAFINMA, definire meglio le responsabilità

31.08.17 - 14:46
keystone
FINMA, definire meglio le responsabilità

BERNA - Vi è potenziale di miglioramento nella definizione dei compiti dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). È quanto sostiene il Consiglio federale, che propone di accogliere una mozione sul tema del deputato Martin Landolt (PBD/GL).

Nel testo si chiede di separare in modo netto le responsabilità del governo per la politica e la strategia dei mercati finanziari nonché per la regolazione, da un lato, e la competenza della FINMA per l'attività di vigilanza operativa, dall'altro.

Il consigliere nazionale domanda anche di migliorare l'efficacia della gestione e del controllo politico da parte del Consiglio federale e del Parlamento sulle attività della FINMA, tenendo conto che quest'ultima esercita la vigilanza in modo autonomo e indipendente.

Secondo il governo, è fondamentale che le autorità in questione siano organizzate in maniera ottimale e che i loro compiti siano chiaramente definiti e delimitati. Vi è un certo potenziale di miglioramento in particolare nella regolamentazione e nel coordinamento dei lavori in seno agli organismi normativi internazionali, «senza compromettere l'indipendenza della FINMA».

Per questa ragione l'esecutivo propone di accogliere la mozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE