Cerca e trova immobili

VALLESEPreposto dati contesta decisione del Consiglio di Stato

03.03.17 - 14:53
Preposto dati contesta decisione del Consiglio di Stato

SION - Una vertenza è in corso fra il preposto vallesano per la protezione dei dati e il Consiglio di Stato: all'esecutivo è rimproverato di non voler pubblicare un rapporto sulla questione dell'inquinamento al mercurio nella regione di Visp (VS).

La RTS aveva chiesto nel 2014 al servizio vallesano della protezione dell'ambiente di poter consultare il rapporto, ma la domanda era stata rifiutata. Il governo cantonale aveva confermato questa decisione nel 2016, nonostante l'intervento a favore del preposto per la protezione dei dati.

Sébastien Fanti ha ora deciso di contestare la decisione governativa presso il Tribunale cantonale. Nel suo rapporto annuale 2016, il preposto assimila il rifiuto ad una forma di censura, nonché ad un abuso di autorità.

Nella stampa odierna vallesana, il capo del dipartimento dell'ambiente Jacques Melly spiega che il rapporto in causa è ormai superato. Quando era stata presentata la domanda - precisa il consigliere di Stato - gli elementi del rapporto erano incompleti e parzialmente contraddetti da informazioni riunite in un secondo tempo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE