Cerca e trova immobili

BERNAControprogetto a Rasa: reazioni contrastanti

26.10.16 - 18:26
Per l'UDC il Consiglio federale "disprezza" la volontà popolare, per il PLR la sua decisione è invece da salutare, anche se si dice scettico
Controprogetto a Rasa: reazioni contrastanti
Per l'UDC il Consiglio federale "disprezza" la volontà popolare, per il PLR la sua decisione è invece da salutare, anche se si dice scettico

BERNA - Ha suscitato com'era da aspettarsi reazioni contrastate la decisione del Consiglio federale di opporre un controprogetto diretto, ossia a livello costituzionale, all'iniziativa RASA. Questa, respinta dal governo, chiede di abrogare il nuovo articolo costituzionale 121a, formulato nell'iniziativa dell'UDC "contro l'immigrazione di massa" accettato dal popolo il 9 febbraio 2014.

Per l'UDC il Consiglio federale "disprezza" la volontà popolare, per il PLR la sua decisione è invece da salutare, anche se si dice scettico. IL PS loda il governo mentre il PPD vuol dare la priorità all'attuazione del 121a.

Ecco le reazioni dei quattro principali partiti elvetici:

UDC: Opponendo all'iniziativa RASA un controprogetto invece di respingerla e basta il governo «fa un passo in direzione degli iniziativisti con l'obiettivo di non applicare il mandato costituzionale»: «si tratta di un disprezzo evidente della volontà del popolo». Per rispettarla, il governo avrebbe dovuto raccomandare un rifiuto dell'iniziativa senza controprogetto e decidere infine di applicare il mandato costituzionale approvato dal popolo.

PLR: La volontà del Consiglio federale di opporre un controprogetto all'iniziativa, che il PLR respinge, «è da salutare». Il partito vuole però un controprogetto "snello" che "deve innanzitutto appianare le tensione tra l'attuazione della volontà popolare di ridurre l'immigrazione e il mantenimento dei bilaterali". Il PLR "resta tuttavia scettico quanto alle possibili varianti del controprogetto" e "dubita che esso sia lo strumento appropriato per lo sviluppo dei bilaterali".

PPD: il partito approva il no del governo a RASA ma a suo avviso oggi «la priorità non è una discussione su un controprogetto» ma l'attuazione dell'iniziativa dell'UDC divenuta articolo costituzionale. A tale fine, il PPD rimane «persuaso» della necessità di una clausola di salvaguardia e riformulerà «in forma adeguata» al Consiglio degli Stati le sue proposte respinte «di misura» dal Nazionale.

PS: il Partito socialista esprime «comprensione» per la procedura scelta dal Consiglio federale che ha optato per il controprogetto, «il cui contenuto consente di lasciare ancora tutte le opzioni aperte» e che offre dunque «una reale opportunità». Per il PS è tuttavia «giudizioso» che il governo aspetti la decisione definitiva del parlamento sull'applicazione del nuovo articolo 121a prima di definire il controprogetto a RASA.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlGatto 7 anni fa su tio
Basta con questa storia! Niente RASA e nessun controprogetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE