Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio degli Stati, la mattinata in breve

21.09.16 - 13:10
Adottati il progetto sul finanziamento delle cure, l'aumento della franchigia minima e il finanziamento ospedaliero
Consiglio degli Stati, la mattinata in breve
Adottati il progetto sul finanziamento delle cure, l'aumento della franchigia minima e il finanziamento ospedaliero

BERNA - Nella sua seduta odierna, accorciata per consentire la tradizionale escursione di metà sessione, il Consiglio degli Stati ha:

Programma d'armamento - Tacitamente respinta una mozione del Nazionale che avrebbe voluto spingere il governo a investire fondi in nuovi armamenti già l'anno prossimo. Secondo i "senatori", gli acquisti militari sono di competenza del Consiglio federale e il Parlamento non deve esercitare pressioni. L'oggetto è liquidato.

Finanziamento delle cure - Adottata - con 40 voti senza opposizioni - un progetto secondo cui sarà il cantone di domicilio a dover finanziare le cure dei suoi cittadini in istituti situati fuori dai suoi confini e non coperti dall'assicurazione malattie. L'assicurato potrebbe pure passare alla cassa. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Lamal frontalieri - Deciso, come il Nazionale, che l'ospedalizzazione in Svizzera di persone residenti nell'UE, ma assicurate presso una cassa malattia elvetica (come ad esempio i frontalieri), deve anche essere presa a carico dai cantoni (oggi interamente sulle spalle degli assicuratori). Il dossier è quindi pronto per le votazioni finali.

Aumento della franchigia - Adottata - con 31 voti a 12 - una mozione di Ivo Bischofberger (PPD/AI) che chiede di aumentare la franchigia minima delle casse malattia e di indicizzarla regolarmente ai costi dell'assicurazione obbligatoria. La sinistra e il Consiglio federale vi si sono opposti invano. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Tariffe mediche - Preso atto che le tariffe delle prestazioni medico-ambulatoriali dovrebbero restare immutate nel 2017. L'annuncio è stata dato oggi dal ministro della sanità Alain Berset nel corso di un dibattito agli Stati. Il consigliere federale ha precisato che i partner tariffali si sono detti d'accordo con questo congelamento il 15 settembre scorso. Resta da sapere che cosa succederà nel 2018.

Tariffe laboratori medici - Trasmessa tacitamente alla sua commissione della sanità una mozione di Alex Kuprecht (UDC/SZ) che chiede che siano gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni a negoziare le tariffe dei laboratori medici.

Finanziamento ospedialiero - Adottata - con 31 voti contro 2 - una mozione della sua Commissione della sanità e della sicurezza sociale che chiede una maggiore trasparenza nel finanziamento ospedaliero incombente ai cantoni. I "senatori" vogliono sapere quali cantoni hanno sovvenzionato gli ospedali tra il 20212 e il 2015 per costi che sono poi stati presi a carico dall'assicurazione malattie. Il testo riprende una richiesta contenuta in un'iniziativa cantonale bernese a cui gli Stati non hanno dato seguito. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Prestazioni complementari - Affossata una mozione del Nazionale che chiedeva di migliorare lo scambio di dati tra le assicurazioni sociali e le autorità incaricate degli stranieri. Il Consiglio federale ha già sottoposto al Parlamento proposte in tal senso.

Studi medici - Respinta un'iniziativa cantonale ticinese che chiedeva di prolungare la moratoria sull'apertura di nuovi studi medici fino alla metà del 2019. Il Parlamento ha già fatto un passo in questa direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE