Cerca e trova immobili

SVIZZERA Il Consiglio nazionale in breve

14.06.16 - 13:33
Il Consiglio nazionale in breve

BERNA - Un progetto troppo importante anche solo per essere rinviato in conferenza di conciliazione. Con questa motivazione, una maggioranza di destra senza il sostegno di PS e Verdi, ha eliminato oggi le ultime divergenze con gli Stati approvando definitivamente la terza riforma dell'imposizione delle imprese. Il dossier, contro il quale sarà probabilmente lanciato il referendum, è pronto per le votazioni finali.

Nella sua seduta odierna, la camera del popolo inoltre ha:

LIBERA CIRCOLAZIONE: ribadito il proprio "sì" - 84 voti contro 65 e 37 astenuti - alla ratifica del protocollo addizionale, senza porre alcuna condizione al Consiglio federale. Il dossier ritorna al Consiglio degli Stati. Quest'ultimo è d'accordo con la ratifica, ma a patto che il Consiglio federale trovi una soluzione con Bruxelles sull'immigrazione compatibile con "l'ordine giuridico svizzero".

REVISIONE PARZIALE IVA: deciso che talune prestazioni sussidiate dallo Stato, come l'impiego di pompieri sulle strade nazionali o la promozione regionale, e fornite dai Comuni non dovranno essere esentate dall'Iva. Con 164 voti contro 12 e 7 astenuti, il Consiglio Nazionale non ha voluto seguire il Consiglio degli Stati su questo punto della revisione parziale della legge sull'Iva. Il dossier ritorna alla Camera dei Cantoni.

LEGGE SULL'ALCOOL: approvato l'integrazione della Regia federale degli alcool nell'Amministrazione delle dogane, la privatizzazione del centro Alcosuisse e la soppressione del monopolio federale sull'importazione di etanolo. Sono questi gli aspetti principali della revisione parziale della legge sull'alcool accolta dal Consiglio nazionale. Il dossier passa agli Stati.

CASELLARIO GIUDIZIALE: appianato tacitamente una divergenza formale con gli Stati nell'esame della nuova legge sul casellario giudiziale elettronico (VOSTRA). Le altri parti del progetto non erano contestate e erano già state adottate in precedenza. La legge è quindi pronta per le votazioni finali. Tra le principali disposizioni figura quella di non concedere alcun oblio per coloro che, in futuro, dovessero essere condannati per reati gravi a sfondo violento o sessuale.

AVS E REGISTRO FONDIARIO: deciso che è ancora prematuro utilizzare il numero AVS quale identificatore per il registro fondiario informatizzato. Per questo motivo, il Nazionale ha chiesto un nuovo progetto che sfrutti appieno le potenzialità del registro informatico mediante un nuovo numero di identificazione. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Ordine del giorno per mercoledì 15 giugno, dalle 08-13.00/15.00-19.00:

- ASSEMBLEA FEDERALE: Elezione di due giudici ordinari e di due giudici non di carriera presso il Tribunale penale federale.

- ASSEMBLEA FEDERALE: elezione del presidente e del vice-presidente del Tribunale amministrativo federale per il periodo 2017-2018.

- Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE