Cerca e trova immobili

BERNARevisione parziale della legge sull'IVA, ancora divergenze

20.05.16 - 16:38
Nella sessione di marzo la camera dei cantoni aveva auspicato di poter modificare la legge
Revisione parziale della legge sull'IVA, ancora divergenze
Nella sessione di marzo la camera dei cantoni aveva auspicato di poter modificare la legge

BERNA - Prestazioni sussidiate dallo Stato, come l'impiego di pompieri sulle strade nazionali o la promozione regionale, e fornite dai Comuni non dovranno essere esentate dall'Iva. La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha rifiutato all'unanimità di seguire il Consiglio degli Stati su questo punto della revisione parziale della legge sull'Iva.

Nella sessione di marzo la camera dei cantoni aveva auspicato di poter modificare in questo senso la legge, per limitare l'impatto negativo sul totale delle sovvenzioni versate. La CET-N ritiene per contro che la proposta "crei più problemi di quanti ne risolva e porti a una disparità di trattamento tra imprese private ed enti pubblici".

Con 16 voti contro 9 la CET-N respinge anche la proposta del Consiglio degli Stati di fissare nella legge che nel settore immobiliare l'Iva deve essere prelevata se i lavori di costruzione o trasformazione sono stati avviati dopo la conclusione del contratto di vendita.

Per le rimanenti divergenze, la maggioranza della commissione propone di seguire il Consiglio degli Stati. Il dossier verrà presumibilmente trattato in Consiglio nazionale nella sessione di giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE