Cerca e trova immobili

SVIZZERABrunner: "Blocher e Frey lasciano? Sarebbe meglio di no"

10.01.16 - 12:55
Secondo il presidente UDC per garantire la continuità sarebbe infatti meglio che non si dimettessero dalla vicepresidenza
Brunner: "Blocher e Frey lasciano? Sarebbe meglio di no"
Secondo il presidente UDC per garantire la continuità sarebbe infatti meglio che non si dimettessero dalla vicepresidenza

ZURIGO - Christoph Blocher vuole lasciare la vicepresidenza dell'UDC: lo ha confermato all'ats il presidente Toni Brunner, confermando la notizia diffusa dalla "SonntagsBlick".

Oltre a Blocher anche l'ex consigliere nazionale zurighese Walter Frey ha espresso la volontà di rinunciare in primavera alla vicepresidenza. Per Brunner la questione non è però ancora decisa in modo definitivo: il consigliere nazionale sangallese - che proprio ieri ha a sua volta annunciato che rimetterà il mandato pure il 23 aprile - intende infatti provare a convincere i due esponenti di lunga data dell'UDC a rimanere al loro posto.

A suo avviso per garantire la continuità sarebbe infatti meglio che restassero dove sono. Secondo Brunner le loro capacità strategiche e la loro esperienza sono insostituibili. Il presidente UDC ha comunque riconosciuto che per cercare di fare tornare Blocher e Frey sulla loro decisione sarà necessario parecchio lavoro. "Ma la speranza è ultima a morire".

Riguardo al futuro influsso sull'UDC di un Blocher fuori dalla stanza dei bottoni, Brunner ha ricordato che l'ex ministro di giustizia ha una spiccata conoscenza dei temi politici ed è da considerare un'istituzione: nessun'altra personalità ha inciso in modo così marcato sulla politica svizzera. "Ha influenza e potere, sia che rimanga dentro le strutture di partito, sia che ne esca".

Secondo Brunner, Blocher continuerà peraltro ad impegnarsi a favore della sua battaglia principale, quella dell'indipendenza della Svizzera. Il 75enne rimarrà presidente del comitato interpartitico "no a una strisciante adesione all'Ue", che si batte contro un accordo istituzionale fra Berna e Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Leo79 8 anni fa su tio
grande blocher! the best!

vulpus 8 anni fa su tio
Con le dimissioni di Brunner , Blocher perde la capacità di manovrare e influenzare il partito. Blocher è sempre stato un presidente in pectore anche senza esserne investito ufficialmente della carica. Il candidato presidente non sembra abbia uno spiccato profilo in linea con Blocher. La lotta interna per la corrente che prevarrà è aperta.
NOTIZIE PIÙ LETTE