Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELConsegnata l'iniziativa per il rimborso delle cure dentali

26.08.15 - 14:02
Consegnata l'iniziativa per il rimborso delle cure dentali

NEUCHÂTEL - Ha avuto successo l'iniziativa popolare lanciata nel cantone di Neuchâtel per il rimborso delle cure dentali: i promotori hanno consegnato oggi alla cancelleria cantonale 8135 firme. Per riuscire devono esserne convalidate 6000.

"Non siamo tutti uguali davanti alla carie", sottolineano i promotori in una nota, constatando che molti rinviano una visita dal dentista o addirittura vi rinunciano per ragioni finanziarie. Una decisione che può avere brutte conseguenze.

L'iniziativa costituzionale è stata promossa dai partiti di sinistra. Sostenuto dal Mouvement populaire des familles e dall'associazione in difesa dei pensionati Avivo, il testo chiede la creazione di un'assicurazione obbligatoria che rimborsi le cure dentali di base e controlli periodici.

L'assicurazione sarebbe finanziata con un prelievo dell'1% sui salari, sopportato in parti uguali dal dipendente e dal datore di lavoro. In base ai calcoli degli iniziativisti, la somma riunita in questo modo potrebbe coprire la totalità delle cure dentali di base nel cantone, nonché i controlli annui. Il previsto rimborso non comprende le correzioni delle malformazioni dentarie e gli interventi di estetica.

Una volta verificate le firme, se l'iniziativa sarà dichiarata riuscita il Consiglio di Stato dovrà presentare entro due anni un rapporto al Gran Consiglio, che a sua volta avrà tempo un anno per pronunciarsi.

Una iniziativa simile è riuscita nel 2014 nel canton Vaud, che deve ancora organizzare la votazione popolare. Altre iniziative sono prese in considerazione in particolare nei cantoni Vallese, Ginevra e Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE