Cerca e trova immobili

FRIBURGO«L’albero è caduto mentre eravamo a tavola»

16.01.18 - 17:37
Una famiglia di Montagny-la-Ville se l’è vista brutta oggi pomeriggio. A causa del forte vento, un pino è stato sradicato dal loro giardino
lettore 20 minutes
«L’albero è caduto mentre eravamo a tavola»
Una famiglia di Montagny-la-Ville se l’è vista brutta oggi pomeriggio. A causa del forte vento, un pino è stato sradicato dal loro giardino

MONTAGNY-LA-VILLE - «Mi apprestavo ad accompagnare i bambini a scuola, ma eravamo ancora tutti a tavola. Ad un certo punto abbiamo udito un rumore assordante. Siamo stati fortunati, nessuno si trovava all’esterno quando l’albero è caduto», racconta una mamma di 37 anni residente a Montagny-la-Ville, in Canton Friburgo.

Oggi intorno alle 13.30, un pino presente nel suo giardino, alto circa 30 metri, non ha infatti resistito alle raffiche della tempesta invernale Evi. «In realtà, non è stato l’albero in sé a precipitare, ma piuttosto il terreno sottostante che ha ceduto», precisa la friburghese. Un ramo ha inoltre colpito il tetto della loro abitazione, causando «danni non indifferenti».

I pompieri sono immediatamente intervenuti per fare a pezzi l’albero, in modo che non arrecasse ulteriori danni alla casa, mentre un carpentiere si è occupato del tetto. «Il problema è che ci sono altre due piante pericolanti, che potrebbero cadere da un momento all’altro. Sono più piccole, ma anche più vicine alla casa e dunque potrebbero fare ancor più danni», racconta ancora questa mamma, che è in attesa di sapere se i pompieri decideranno per il loro abbattimento immediato, oppure se si opterà per attendere che la tempesta si calmi.

Evi si è abbattuta sul nostro Paese con delle raffiche fino a 143 km/h, velocità misurata ad esempio sul Säntis (SG). In pianura, i meteorologi hanno invece registrato folate fino a 127 km/h (Rünenberg, Basilea Campagna).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE