Cerca e trova immobili

GINEVRAEspulso un franco-tunisino radicalizzato

16.12.17 - 14:14
L'uomo era stato arrestato in giugno a Meyrin. È sospettato di aver avuto un ruolo importante nel reclutamento di jihadisti in Romandia
Keystone
Espulso un franco-tunisino radicalizzato
L'uomo era stato arrestato in giugno a Meyrin. È sospettato di aver avuto un ruolo importante nel reclutamento di jihadisti in Romandia

GINEVRA - L'Ufficio federale della polizia (fedpol) ha espulso un cittadino franco-tunisino arrestato in giugno a Meyrin (GE) e sospettato di aver giocato un ruolo importante nel reclutamento di jihadisti in Romandia. L'uomo è stato rinviato in Francia.

La notizia, di cui riferisce oggi la "Tribune de Genève", è stata confermata all'ats dalla portavoce di fedpol Lulzana Musliu. La decisione di rinviare l'uomo è stata presa sulla base di un articolo di legge sugli stranieri che permette di espellere un cittadino estero dalla Svizzera se quest'ultimo rappresenta un pericolo per il paese.

Il franco-tunisino, sulla quarantina, resta oggetto di un procedimento penale in Svizzera. Il Ministero pubblico della Confederazione gli rimprovera di aver violato la legge che vieta Al Qaida e Stato Islamico nonché le organizzazioni associate. Egli è perseguito anche per sostegno, rispettivamente partecipazione, a un'organizzazione criminale.

Secondo la "Tribune de Genève" l'interessato contesta tutte le accuse. Il suo legale, François Contini, ha indicato al giornale che il suo cliente è uscito dalla detenzione preventiva mercoledì. Egli sarebbe anche al centro di un procedimento della procura antiterrorismo di Parigi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE