Cerca e trova immobili

BERNARubava al Cantone per regalare a persone conosciute su internet

15.12.17 - 15:48
L'uomo, un solitario senza relazioni sociali, era riuscito a stornare oltre 430mila franchi
keystone
Rubava al Cantone per regalare a persone conosciute su internet
L'uomo, un solitario senza relazioni sociali, era riuscito a stornare oltre 430mila franchi

BERNA - Un ex dipendente dell'Ufficio della popolazione della migrazione del Cantone di Berna è stato condannato a una pena detentiva con la condizionale per aver stornato oltre 430'000 franchi. L'uomo, un solitario senza relazioni sociali, spediva il denaro rubato a persone nordafricane conosciute in internet.

Il Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha inflitto oggi all'ex impiegato, oggi 52enne, una pena di 35 mesi di reclusione nell'ambito di una procedura abbreviata. L'imputato deve scontare sette mesi in carcere, mentre gli è stata concessa la condizionale, per un periodo di due anni, per i restanti 28 mesi. Inoltre dovrà pagare una pena pecuniaria di 10 aliquote giornaliere di 30 franchi.

Il 52enne è stato riconosciuto colpevole di appropriazione indebita, falsità in atti formati da pubblici ufficiali o funzionari e riciclaggio di denaro. Quest'ultimo capo d'accusa è legato al trasferimento dei soldi ai conoscenti virtuali.

L'imputato aveva lavorato all'ufficio cantonale dall'inizio degli anni '90 ed era "una buon'anima", ha detto il giudice. Tuttavia, in privato l'uomo era completamente solo e desiderava affetto e amore. Per colmare l'insoddisfazione il 52enne è entrato in relazione con partner omosessuali su internet, in particolare persone provenienti dal nord dell'Africa, a cui aveva spedito denaro per sostenerli nel loro Paese.

Il caso rappresenta una "tragedia umana", ha sottolineato il presidente del Tribunale all'annuncio del verdetto. L'ex impiegato è infatti solo, senza prospettive e senza relazioni con l'ambiente esterno. A volte va a fare una passeggiata o in biblioteca, altrimenti rimane molto tempo a casa.

Nel 2014 il 52enne ha iniziato a sottrarre denaro all'Ufficio della popolazione e della migrazione del Cantone di Berna. Fornendo informazioni e firme false è arrivato a prelevare denaro dall'ufficio in circa 250 occasioni. Nel caso in cui i documenti dovevano essere approvati, l'uomo li nascondeva tra grandi quantità di fascicoli o faceva pressione sui colleghi incaricati. Il 52enne era considerato un impiegato affidabile e ha abusato di questa fiducia, ha concluso il ministero pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE