Cerca e trova immobili

VAUDMorto in Svizzera l'ex re Michele I di Romania

05.12.17 - 14:26
Si era ritirato in esilio a Aubonne. A marzo aveva annunciato di essere malato di cancro e leucemia
keystone
Morto in Svizzera l'ex re Michele I di Romania
Si era ritirato in esilio a Aubonne. A marzo aveva annunciato di essere malato di cancro e leucemia

AUBONNE - L'ex re Michele di Romania è deceduto in Svizzera all'età di 96 anni, annuncia oggi la casa reale rumena. Malato di cancro e di leucemia, il monarca è deceduto nella sua residenza di Aubonne, nel canton Vaud, dove era tornato l'anno scorso per farsi curare.

Michele I si era ritirato dalla vita pubblica nel marzo 2016, designando quale erede dinastica la figlia primogenita Margherita. Il discendente della regina Vittoria del Regno Unito era, con il re Simeone II di Bulgaria, uno degli ultimi capi di Stato dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale.

Nato il 25 ottobre 1921 a Sinaia, a 120 km a nord di Bucarest, Michele I ha occupato il trono della Romania a due riprese, fra il 1927 e il 1930 e dal 1940 al 1947, prima di essere costretto dal partito comunista ad abdicare e a lasciare il paese nel 1947, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver vissuto in un primo tempo in Gran Bretagna, Michele I si è ritirato in esilio in Svizzera. Nel 1992, gli è stato permesso di rientrare nel proprio paese. Cinque anni dopo gli è stata restituita la cittadinanza rumena.

Cugino di terzo grado di Elisabetta II del Regno Unito, Michele I si era sposato con la principessa Anna di Borbone-Parma, dalla quale ha avuto cinque figlie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE