Cerca e trova immobili

ZURIGOIl portafogli trovato sul tram le vale una condanna penale

20.07.17 - 15:21
Il curioso caso di una donna zurighese insegna: se trovi qualcosa è meglio restituirlo. Può costarti più di quanto valga
fotolia
Il portafogli trovato sul tram le vale una condanna penale
Il curioso caso di una donna zurighese insegna: se trovi qualcosa è meglio restituirlo. Può costarti più di quanto valga

PORTAFOGLI RITROVATO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Nel giugno del 2016 una donna ha compiuto un gesto che avrebbe, in seguito, avuto conseguenze inattese. Salita su un tram alla stazione di Fellberg - come riferisce il Tagesanzeiger -, la quarantacinquenne ha trovato un portafogli sul pavimento. Lo scompartimento era vuoto per cui la donna ha controllato cosa contenesse (carte di credito, abbonamento ZVV, patente e carta di identità oltre a 280 franchi in contanti), quindi l'ha infilato nel suo zaino. Raggiunta la Albisriederplatz, la stessa è scesa dal mezzo pubblico con il suo "bottino".

Tutto sembrava essere filato liscio. Peccato che il gesto sia stato scoperto e che la donna abbia dovuto affrontare un processo per appropriazione indebita. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 20 giornaliere di 10 franchi, sospesa con la condizionale. Al processo, come se non bastasse, la 45enne è riuscita per due volte a non presentarsi senza giustificazione. Come si stata scoperta non è chiaro, ma si sospetta che il sistema di videosorveglianza abbia avuto un ruolo importante per la conclusione del caso. In ogni caso la sentenza è arrivata ed è stata a sfavore della donna. Per lei è stata decisa una pena di 10 giornaliere da 10 franchi. Sospese con la condizionale. Poco? Forse, se non fosse per i 2.300 franchi di spese legali che, invece, dovranno essere pagate dal primo all'ultimo centesimo.

Cosa fare? - Il caso solleva l'interrogativo: cosa fare in questi casi? La risposta la fornisce il Codice Civile: se si trova un oggetto smarrito bisogna restituirlo al legittimo proprietario.

La situazione cambia a seconda del luogo in cui l'oggetto viene trovato. Se su suolo pubblico (per strada), bisogna rivolgersi al posto di polizia più vicino o all’ufficio degli oggetti smarriti del Comune. Tutto ciò che viene trovato in stazione, in treno o in un altro mezzo pubblico, deve essere consegnato all’ufficio competente del gestore.

Se l'oggetto viene trovato in una casa abitata o in un’infrastruttura d’uso pubblico (cinema, teatro, palestra, piscina ecc.), bisogna consegnarlo al proprietario, al custode dell’immobile o al sorvegliante.

Ufficio oggetti smarriti online - L’ufficio oggetti smarriti online easyfind.ch fa parte del Servizio Oggetti Smarriti Svizzera. Se si trova un oggetto contrassegnato con un cosiddetto codice easyfind, è possibile lasciare un messaggio gratuito al proprietario sul sito internet.

Tenere per sé un oggetto trovato - Chi trova un oggetto può diventarne il proprietario, ma solo dopo un termine di cinque anni e solo se ha adempiuto i propri obblighi legali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 6 anni fa su tio
Conosco qualcuno che, più di 20 anni fa, ha trovato 500. davanti un noto night del locarnese dove c'erano anche le donnine. Secondo voi cosa ha fatto con quei 500. ???

navy 6 anni fa su tio
Già capitato nel magnifico borgo (poco distante). Aperto portafogli, trovato una 40tina di franchi e qualche tessera (fra le quali M-cumulus). Provato a vedere se il nome su tessere fosse presente sulle buca lettere in quella via. Bingo! Suonato, riconsegnato e arrivederci. Soddisfatto? Neanche per sogno in quanto naturale come andare alla toilette.

Fran 6 anni fa su tio
Inventi di sana pianta. Se mi prendono pochi spiccioli me ne frego! A sto punto sono felice non dover rifare tutte le carte! Ma pensa te se la vai a denunciare. Telecamera a 2 metri? Auto parcheggiata proprio li è guarda caso la targa leggibile? Ma per piasé!!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Non ci credi? Ho a casa tutta la documentazione. Che senso avrebbe inventarsi una storia del genere? A che pro?

Frankeat 6 anni fa su tio
Recentemente mi è caduto il borsellino fuori da un negozio e la persona che l'ha trovato ha pensato bene di prendersi i soldi e lasciarlo lì, Per sua sfortuna una delle telecamere del sistema di videosorveglianza fuori dal neogzio era a 2m da dove era caduto il borsellino e nel filmato si vedeva benissimo la sua faccia e la sua auto posteggiata proprio in quel punto. In questo caso se l'è cavata con la restituzione dei pochi franchi che mi aveva rubato e una multa di poco conto (mi sembra un centinaio di franchi, ma non ricordo). Sicuramente la cosa peggiore è stata la figura di scoria corporea quando avrà dovuto dire al marito (e magari anche ai figli) cosa aveva fatto. Il tutto per veramente una manciata di spiccioli. Se qualcuno non l'avesse ancora notato, siamo nel 2017. Ci sono videocamere ovunque, la maggior parte delle quali invisibili. Non fate cretinate che non ne vale la pena.
NOTIZIE PIÙ LETTE