Cerca e trova immobili

GINEVRATroppo poco spazio a Champ-Dollon

19.04.17 - 14:48
Le condizioni di detenzione nel carcere ginevrino sono state criticate (ancora) dal Tribunale federale
Keystone
Troppo poco spazio a Champ-Dollon
Le condizioni di detenzione nel carcere ginevrino sono state criticate (ancora) dal Tribunale federale

GINEVRA - Il Tribunale federale (TF) torna a criticare in una sentenza pubblicata oggi l'esiguità dello spazio messo a disposizione dei detenuti nel carcere ginevrino di Champ-Dollon. I giudici hanno accettato il ricorso di un prigioniero, contro il parere della Corte di giustizia di Ginevra.

Condannato nel maggio 2015 a cinque anni di reclusione per traffico di eroina, l'uomo era stato sistemato in una cella di una superficie inferiore a 24 m2 con quattro e a volte cinque altri detenuti. Per 95 giorni aveva avuto a disposizione uno spazio personale - doccia e mobilio compreso - inferiore a 4 m2.

Accettando gli argomenti del carcerato, la Corte federale rammenta la propria giurisprudenza al riguardo, secondo cui simili condizioni di detenzione sono illecite se si protraggono per oltre tre mesi. La Corte di giustizia dovrà ora riesaminare il caso e decidere quali saranno le conseguenze della detenzione illecita subita, ad esempio sulla pena inflitta al ricorrente.

Il sovrappopolamento cronico del carcere ginevrino ha già occupato a più riprese il TF: i giudici federali hanno dato ragione in passato a diversi detenuti confinati per lunghi periodi in spazi insufficienti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE