Cerca e trova immobili

ZURIGO486 segnalazioni di maltrattamenti su minori nel 2016

17.01.17 - 12:15
La cifra è cresciuta del 16% rispetto all'anno precedente
tipress
486 segnalazioni di maltrattamenti su minori nel 2016
La cifra è cresciuta del 16% rispetto all'anno precedente

ZURIGO - Sono 486 i casi di sospetti maltrattamenti su minori registrati l'anno scorso dal gruppo per la tutela dei bambini attivo all'Ospedale pediatrico di Zurigo. La cifra è cresciuta del 16% rispetto al 2015. I casi di maltrattamenti fisici sono aumentati di un terzo.

I casi di maltrattamenti accertati sono stati 348, secondo i dati pubblicati oggi dal Kinderspital. A questi si aggiungono 119 casi sospetti in cui non è stato possibile fugare ogni dubbio. In altri 19 casi i sospetti non hanno invece trovato conferme.

La cifra complessiva è la più alta dal 2010, quando si registrarono 487 casi. La crescita più importante ha riguardato l'anno scorso i maltrattamenti fisici, che sono stati 125 (+29) e rappresentano ormai il 37,2% di tutti i casi. In due casi i responsabili del gruppo di tutela hanno sporto denuncia.

Il numero di abusi sessuali è risultato stabile e rappresenta circa un terzo dei casi. Stabili anche i maltrattamenti psichici, con un quinto circa dei casi.

I due terzi circa di tutte le segnalazioni sono arrivate da persone esterne all'ospedale, che possono essere le vittime stesse, dei famigliari o conoscenti, degli specialisti o le autorità. In un terzo dei casi sono stati i collaboratori del nosocomio, in particolare quelli del pronto soccorso, che si sono rivolti al gruppo di tutela dei bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE