Cerca e trova immobili

VAUD / ROMANIAE' morta Anna di Borbone Parma

01.08.16 - 20:39
La consorte dell'ex re di Romania Michele I, è morta oggi all'ospedale di Morges all'età di 92 anni
E' morta Anna di Borbone Parma
La consorte dell'ex re di Romania Michele I, è morta oggi all'ospedale di Morges all'età di 92 anni

BUCAREST - Anna di Borbone Parma, la consorte dell'ex re di Romania Michele I, è morta oggi all'ospedale di Morges (VD), all'età di 92 anni. Lo ha annunciato la famiglia. I due ex monarchi vivevano a Aubonne (VD) dal 2004.

La ex regina Anna di Romania, nata a Parigi il 18 settembre 1923, sarà sepolta a Curtea de Argeș, nella regione storica della Muntenia, nel centro della Romania, dove riposano gli ex sovrani del Paese.

Discendente di Luigi XIV, Anna era l'unica figlia del Principe René di Borbone Parma e della principessa Margaret di Danimarca. Nel novembre del 1947 ha incontrato re Michele I, che era in visita a Londra per il matrimonio della Principessa Elisabetta con Filippo Mountbatten.

Anna di Borbone Parma e il re Michele I si sono sposati con due cerimonie religiose, una ortodossa che seguiva la fede del marito svoltasi ad Atene il 10 giugno 1948, e una cattolica che seguiva quella della moglie il 9 novembre 1966 a Monaco. Dalla coppia sono nate 5 figlie.

Re Michele, discendente della regina Vittoria d'Inghilterra e cugino di terzo grado di Elisabetta II, è stato deposto dai comunisti il 30 dicembre del 1947. Gli fu permesso di espatriare e si recò dapprima in Inghilterra. Poi si ritirò in esilio a Losanna, dove lavorò per un'industria locale. Ha potuto ritornare nel suo Paese nel 1992 e ha recuperato la nazionalità cinque anni dopo.

All'inizio di marzo, Michele I, di 94 anni, ha annunciato il ritiro dalla vita pubblica, dopo che il medico gli ha diagnosticato un cancro e una leucemia.

ats reuters

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
tutti dobbiamo morire è l'unica cosa giusta

Melek 7 anni fa su tio
Che riposi in pace. Amen
NOTIZIE PIÙ LETTE