Cerca e trova immobili

VAUDFarmaco anti-epilessia provoca difetti al feto?

18.05.16 - 22:00
Il medicamento potrebbe essere associato a un aumento del rischio di difetti alla nascita secondo uno studio svolto al CHUV. Swissmedic smentisce: «Nessun allarme»
Farmaco anti-epilessia provoca difetti al feto?
Il medicamento potrebbe essere associato a un aumento del rischio di difetti alla nascita secondo uno studio svolto al CHUV. Swissmedic smentisce: «Nessun allarme»

LOSANNA - Un farmaco comunemente usato per trattare dolore, epilessia, disturbi d'ansia e altri problemi di salute dipendenti dal cervello potrebbe essere associato a un aumento del rischio di difetti alla nascita, secondo uno studio diretto dallo Swiss Teratogen Information Service (STIS), ente dipendente dalla divisione di farmacologia clinica dell'Ospedale universitario vodese (CHUV). Nessun allarme per Swissmedic.

Il principio attivo incriminato è il pregabalin, noto soprattutto con il nome commerciale Lyrica, usato per trattare l'epilessia, la fibromialgia e il dolore neuropatico. È usato "off label" anche per sedare l'ansia e altri disturbi mentali.

Lo studio, pubblicato on line su Neurology, la rivista medica dell'Accademia statunitense di neurologia, è stato effettuato raccogliendo informazioni in sette Paesi da un totale di 164 donne che avevano assunto pregabalin durante la gravidanza e di 656 donne incinte che non avevano preso il farmaco; 115 lo stavano prendendo per curare il dolore neuropatico, 39 per disturbi psichiatrici tra cui la depressione, l'ansia, il disturbo bipolare e la psicosi, cinque per l'epilessia e una per la sindrome delle gambe senza riposo. Le volontarie sono state poi contattate dopo il parto.

È risultato che le donne in cura con pregabalin nel primo trimestre di gravidanza avevano tre volte più probabilità di avere un bimbo con difetti maggiori alla nascita (difetti cardiaci e problemi del sistema nervoso centrale o di altri organi), rispetto a quelle che non assumevano farmaci anti-epilessia: gli esperti hanno ossevato una percentuale del 6% contro il 2%. In particolare per queste donne era sei volte più alta al probabilità di avere un bimbo con un grave difetto del sistema nervoso centrale rispetto alle donne che non avevano assunto il farmaco.

"Non possiamo trarre conclusioni definitive da questo studio, dal momento che molte delle donne assumevano anche altri farmaci che potrebbero avere avuto un ruolo nei difetti alla nascita. I dati dovranno dunque essere confermati con studi più ampi, ma questi risultati segnalano che potrebbe esserci un aumentato rischio di difetti maggiori alla nascita dopo l'assunzione di pregabalin durante il primo trimestre di gravidanza", dice l'autore principale dello studio, Ursula Winterfeld dell'STIS, citata in una nota.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) - che sostiene finanziariamente l'STIS - in una nota indica che in Svizzera non è mai stato segnalato alcun caso di malformazione in seguito all'assunzione di pregabalin. Swissmedic considera comunque di rafforzare gli avvertimenti che già oggi accompagnano il farmaco: Lyrica®, Pregabalin-Mepha, Pregabalin Pfizer® e Pregabalin Sandoz® non vanno presi senza prescrizione medica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Ma sì, certo! Anche il vaccino contro il morbillo sembrava provocasse l'autismo. Poi però si è rivelata essere una delle tante colossali bufale. Nel frattempo, il tasso dell'autismo è rimasto stabile, mentre le morti a causa del morbillo sono aumentate esponenzialmente. La stupidità umana, alimentata da ideologie naturaliste, anti progresso scientifico e anti aziende farmaceutiche, sta mettendo sempre più a rischio la specie umana.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Talidomide docet

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Bene! Allora, visto che un farmaco usato negli anni 50 ha causato problemi al feto, tutti i farmaci prodotti successivamente provocheranno sempre gli stessi problemi. Un'equazione decisamente progressista.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Si sta indagando Netri. Ho solo portato un esempio al tuo esempio. Intanto con l'assunzione di questo farmaco sono nati più bambini con problemi e a me la cosa preoccupa, come mi preoccupa il fatto che persone con certe patologie vogliano dare alla luce dei bambini.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
A me invece preoccupa che la gente si faccia sempre più affascinare e sedurre per ogni sorta di fenomeno allarmistico e complotto, che sembra sfuggire a una precisa e puntigliosa classificazione scientifica. Sembra che molti traggano conforto dall’assunto che esistono ancora zone del nostro mondo resistenti all’inesorabile avanzata della scienza, zone dove la magia, il mistero, la religione, l’ideologia e la trascendenza sopravvivono e prosperano. Se solo la gente sapesse, per esempio, quanto il mondo quantistico è frustrante, ma meravigliosamente non banale, non ci sarebbe più bisogno di storie sul triangolo delle Bermuda, sulle scie chimiche, sulle attività dei fantasmi o la cattiveria delle aziende farmaceutiche. I fenomeni quantistici sono molto più bizzarri. E mentre i giornali sono pieni di questi allarmismi, complotti e ideologie, nessuna previsione della meccanica quantistica ha mai riempito gli stessi giornali.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hai ragione, finché si giustificherà l'invito di un capo religioso a una manifestazione laica come un fatto meramente culturale non ci sarà speranza.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Evviva gli esperimenti sulla vita e vite di altre persone! Tanto la vita viene stravolta agli altri mica a questi scienziati. Le donne che hanno accettato di essere cavie, erano TOTALMENTE consapevoli di intendere e di volere? Visto le varie patologie...

moonie 7 anni fa su tio
i miracoli della vivisezione...

pillola rossa 7 anni fa su tio
"39 per disturbi psichiatrici tra cui la depressione, l'ansia, il disturbo bipolare e la psicosi"... e con questi disturbi si vuole mettere al mondo un figlio? Qualche cosa non torna, o forse sì...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Cara pillola rossa, mi sono posta la stessa identica domanda.

zighi14 7 anni fa su tio
Certi dottori e "scenziati" dovrebbero smettere di giocare a assere Dio. Ma insegnare a non avere paura della morte!
NOTIZIE PIÙ LETTE