Cerca e trova immobili

BERNAIl maltempo causa allagamenti e frane in tutta la Svizzera

14.05.16 - 15:28
Il livello dei laghi desta preoccupazione. In Ticino è previsto l'arrivo del vento da nord
TiPress
Il maltempo causa allagamenti e frane in tutta la Svizzera
Il livello dei laghi desta preoccupazione. In Ticino è previsto l'arrivo del vento da nord

BERNA - Le precipitazioni di questi giorni non hanno interessato solamente il Ticino, ma anche e soprattutto la Svizzera tedesca. La quantità di pioggia è diminuita solamente oggi in giornata.

Il maltempo ha provocato allagamenti e frane, soprattutto nella Svizzera centrale. Solo nel canton Glarona si sono registrati fino a 10 litri di acqua per metro quadrato, e a Lucerna in 24 ore sono caduti 70 litri per metro quadro.

Secondo MeteoSvizzera gli acquazzoni, e anche alcuni temporali, interesseranno ancora buona parte del Paese fino a questa sera, soprattutto a nord-est delle Alpi.  

Pericolo di allagamento - Con la pioggia continua degli ultimi giorni il livello dei corsi d’acqua e dei laghi non ha smesso di aumentare, soprattutto nella Svizzera centrale e orientale. A preoccupare maggiormente è la zona Alto-Reno.

Il lago di Zurigo e quello dei Quattro Cantoni hanno già raggiunto il livello due di allarme, e la strada che costeggia il lago tra Alpnachstad e Stansstad, nel canton Nidwaldo, è stata chiusa oggi a causa di un allagamento.  I pompieri sono intervenuti per contenere le inondazioni nelle case e delle strade, ha indicato il corpo di polizia della Svizzera centrale.

Le intemperie hanno causato diverse inondazioni di cantine e piccole frane venerdì nel canton Berna.

La calma dopo la tempesta non è attesa prima della giornata di domenica, ma le temperature resteranno al di sotto della media stagionale.

Ticino - Per la giornata di oggi è prevista qualche schiarita, ma verso sera il Ticino sarà interessato da qualche possibile rovescio, al quale seguirà l’arrivo del vento da nord fino a basse quote.

Per la giornata di domenica MeteoSvizzera  prevede una giornata generalmente soleggiata, ma sempre accompagnata da vento da nord.

La settimana prossima prevede giornate parzialmente soleggiate, ma per mercoledì e giovedì è previsto ancora qualche rovescio, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature massime si aggireranno sui 20 gradi per tutta la settimana.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE