Cerca e trova immobili

VAUD«Piacere, Isis...», e la Posta gli blocca i soldi

15.04.16 - 11:26
Postfinance blocca un versamento in favore di una società il cui responsabile, di origini egiziane, fa Isis di cognome
«Piacere, Isis...», e la Posta gli blocca i soldi
Postfinance blocca un versamento in favore di una società il cui responsabile, di origini egiziane, fa Isis di cognome

LOSANNA - La responsabile dell'agenzia Royal Voyages di Losanna è ancora incredula. La sua colpa? Avere per cognome il nome di una dea dell'antico Egitto: Isis. Una coincidenza che ha portato alcuni impiegati eccessivamente zelanti di Postfinance a confondere la mitologia con l'acronimo anglosassone dello Stato Islamico.

«Da oltre un mese i versamenti dei miei clienti arrivano sensibilmente in ritardo rispetto a prima» ha spiegato lei, aggiungendo di aver pure contattato Postfinance in un'occasione, la quale le confermò l'effettiva riuscita della transazione. Quella stessa sera però uno dei suoi clienti, rientrando a casa, trovò una raccomandata firmata da Postfinance nella propria bucalettere: «La vostra transazione è stata bloccata in quanto fra i destinatari figura il nome ISIS», un nome che per ovvi motivi figura sulla lista nera di ogni istituto finanziario.

Il portavoce di Postfinance, Johannes Möri, ha rifiutato di esprimersi sul caso «in virtù del segreto bancario», ricordando la rigidità della legislazione in materia finanziaria.

«Ma quale pazzo farebbe mai un versamento dichiarato allo Stato Islamico?» si è chiesta, divertita, la cittadina losannese. In ogni caso Postfinance, poco dopo essere stata contattata da 20 Minutes, ha comunicato di aver sbloccato la transazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE