Cerca e trova immobili

SVIZZERAI giovani della "generazione digitale" sono interessati alla politica

07.09.14 - 18:51
I giovani della "generazione digitale" sono interessati alla politica

BERNA - I due terzi dei giovani tra i 14 e i 25 anni, la "generazione digitale" per eccellenza, si interessano di politica. Solo che i canali di cui si servono - in particolare le chat e le reti sociali - sono diversi da quelli degli adulti, che lo ignorano. Lo indica un'inchiesta condotta tra 3400 giovani della Svizzera orientale, tra cui i Grigioni, e del Liechtenstein.

 

Alle persone interrogate interessa in particolare la politica nazionale e internazionale, indicano la Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (FSPG) e la Scuola universitaria professionale di tecnica ed economia (HTW) di Coira in un comunicato pubblicato oggi pomeriggio. "Molti adulti - in particolare anche politici e autorità - passano a lato dei giovani" perché prestano troppa poca attenzione ai mezzi utilizzati dalla "generazione nata nel digitale".

 

Malgrado l'interesse, l'indagine rivela che i giovani disertano le urne in occasione di elezioni e votazioni. Questi fanno valere mancanza di tempo, le formalità necessarie per esercitare i propri diritti e le difficoltà dei temi. I minorenni hanno però manifestato il desiderio che sia abbassata l'età per il diritto di voto.

 

L'inchiesta è stata realizzata via internet in classi selezionate di scuola media, scuole professionali e licei tra il 25 marzo e il 20 aprile. Complessivamente hanno partecipato allo studio 3398 giovani dei cantoni Grigioni, Glarona, San Gallo e Zurigo nonché del Principato del Liechtenstein.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE