Cerca e trova immobili

VAUDCondizionale negata a insegnante-pedofilo

19.01.18 - 11:18
Il 64enne era stato condannato nel 2013 a nove anni di reclusione e a uno di internamento per aver abusato di bambini in una scuola speciale
Ti Press
Condizionale negata a insegnante-pedofilo
Il 64enne era stato condannato nel 2013 a nove anni di reclusione e a uno di internamento per aver abusato di bambini in una scuola speciale

 

LOSANNA -  Il Tribunale del circondario La Côte, a Nyon (VD), ha respinto la richiesta di liberazione condizionale di un insegnante pedofilo. L'uomo, un francese di 64 anni, era stato condannato nel 2013 a nove anni di reclusione e a uno di internamento per aver abusato di bambini in una scuola speciale.

Il 64enne, che insegnava in un istituto per bambini in difficoltà di La Côte (VD), era stato condannato per atti sessuali con fanciulli, ordine sessuale su minori, coazione sessuale e pornografia. Tra il 2010 e il 2011 aveva abusato di tre bambini. Dopo due terzi di pena, nell'ottobre scorso, il Tribunale criminale ha esaminato la sua richiesta di liberazione.

Nelle considerazioni pubblicate a metà gennaio, la Corte riprende il parere degli esperti. Questi ultimi ritengono reale il rischio di recidiva, nonostante il buon comportamento in prigione, ha indicato oggi all'ats il procuratore incaricato del caso Sébastien Fetter.

Il percorso psicoterapeturico del 64enne, dopo sei anni, ha evidenziato dei leggeri miglioramenti. Tuttavia secondo il suo terapeuta, che si è espresso nel corso dell'udienza, l'uomo ha ancora bisogno di essere seguito ancora per decine di anni.

Il rischio di recidiva non è né debole, né medio, ma elevato, sottolinea la Corte. La sola collaborazione del 64enne non è sufficiente considerato il percorso terapeutico. L'uomo contesta infatti le infrazioni per cui è stato condannato e il riconoscimento del suo problema è solo all'inizio, sostengono i giudici.

Il suo avvocato Michel Depuis ha annunciato un appello alla decisione del Tribunale. Essendo stata respinta la liberazione condizionale dopo due terzi della pena, l'insegnante dovrà scontarla per intero. In seguito entrerà in vigore l'internamento.

L'educatore aveva insegnato in diversi Paesi prima di raggiungere la Svizzera nell'agosto del 2009. Nel 1993 il Tribunale di Cayenne, nella Guyana francese, aveva già condannato l'uomo a due anni di prigione per offesa al pudore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Perche non un bel soggiorno in Siberia ? Mi sembra che una simile condanna era stata decisa per un recidivo della Germania !

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Tenendo conto delle pene ridicole che la nostra legge applica per questi atti schifosi, se non lo lasciano fuori, i motivi ci saranno. In Siberia SI .... ma anche nudo, poi vedi come gli passano certe "voglie" ..... ;-(((( Buon week end Wunder-Baum ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE