Cerca e trova immobili

FRANCIA / SVIZZERAEducazione sessuale, nessun esonero per i bambini

18.01.18 - 13:54
La Corte europea dei diritti dell'uomo conferma la decisione delle autorità elvetiche
Fotolia
Educazione sessuale, nessun esonero per i bambini
La Corte europea dei diritti dell'uomo conferma la decisione delle autorità elvetiche

STRASBURGO - Non bisogna concedere dispense ai bambini per le lezioni sull'educazione sessuale. È quanto sostiene la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) di Strasburgo, confermando una decisione in questo senso presa dalle autorità svizzere.

La CEDU è stata chiamata a pronunciarsi sul caso di una famiglia che nel 2011 aveva richiesto un esonero della figlia, che aveva allora 7 anni, dalle lezioni di educazione sessuale fino a quando sarebbe andata in seconda elementare.

Tutte le istanze hanno però sostenuto la decisione della scuola, nel cantone di Basilea Città, di non concedere tale esenzione. La CEDU, nella sua sentenza pubblicata oggi, ritiene che uno degli scopi di queste lezioni sia proteggere i bambini da aggressioni e abusi sessuali. Si tratta di un pericolo reale. La CEDU sottolinea che un importante ruolo dell'educazione scolastica è quella di preparare i bambini alla realtà della società. In questo senso, la lezione offerta dal cantone di Basilea Città persegue uno scopo legittimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
Bisognerebbe continuare anche dopo però. Non dico come una vera e propria materia (sarebbe eccessivo), ma fare dei "richiami" un paio di volte all'anno per tutto il periodo delle scuole obbligatorie.
NOTIZIE PIÙ LETTE