Cerca e trova immobili

GRIGIONIOcchio ai falsi agenti, sono dei ladri

16.01.18 - 17:37
La polizia grigionese sta ricevendo numerose segnalazioni di persone raggirate da ignoti che si spacciano per agenti
KAPO GR
Occhio ai falsi agenti, sono dei ladri
La polizia grigionese sta ricevendo numerose segnalazioni di persone raggirate da ignoti che si spacciano per agenti

COIRA - Si stanno moltiplicando le segnalazioni alla polizia grigionese in merito a telefonate di falsi poliziotti che, adducendo motivi poco convincenti, cercano di sottrarre soldi o oggetti di valore a cittadini creduloni. In una nota odierna, le autorità mettono in guardia da persone che parlano perlopiù tedesco standard invece di dialetto.

La maggior parte di questi truffatori si spaccia per agenti della polizia di Coira. Sul display del cellulare o del telefono fisso appare il numero di telefono 081 117 oppure una combinazione simile di numeri, indica una nota odierna della polizia cantonale.

Usando come scusa che nei dintorni del luogo in cui abita la potenziale vittima si sono verificati dei furti, i truffatori invitano le persone a mettere al sicuro i propri averi consegnandoli alla polizia.

Di fronte a questo raggiro, il comunicato precisa che le autorità non chiedono mai ai cittadini di consegnare loro denaro. Inoltre, chi riceve telefonate sospette in buon tedesco non deve svelare nulla della propria famiglia e del proprio patrimonio, ma deve farsi collegare direttamente con la polizia. Soprattutto non bisogna consegnare nulla di valore a sconosciuti.

Casi analoghi di falsi poliziotti che cercano di impossessarsi di denaro e altri oggetti di valore sono stati segnalati a Basilea, Berna, San Gallo, Lucerna. Si tratta del trucco del "falso nipote" modificato, ma il cui obiettivo rimane il medesimo: buggerare il prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

oxalis 6 anni fa su tio
Quando titolate un articolo pensateci 2 volte, al fine di evitare confusioni inutili. Coloro che si spacciano per agenti non telefonano di sicuro loro stessi alla polizia. Vi pare?
NOTIZIE PIÙ LETTE