Cerca e trova immobili

BERNANo del Consiglio federale agli elicotteri pesanti

20.12.17 - 12:18
La flotta attuale deve essere mantenuta fino al termine della durata di utilizzazione negli anni 2030
adrmin.ch
No del Consiglio federale agli elicotteri pesanti
La flotta attuale deve essere mantenuta fino al termine della durata di utilizzazione negli anni 2030

BERNA - Nella sua seduta del 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento di un postulato del Consiglio degli Stati relativo all’opzione dell’acquisto di elicotteri pesanti per l’esercito. Il rapporto esamina le varianti e giunge alla conclusione che, malgrado le limitazioni, va mantenuta la flotta attuale.

Il postulato 15.3918 del consigliere agli Stati Hans Hess incaricava il Consiglio federale di esaminare l'acquisto di elicotteri pesanti ognitempo invece di aerei da trasporto. Partiva dalla constatazione che, rispetto agli aerei da trasporto, gli elicotteri pesanti possono fornire preziosi servizi non soltanto all'estero, ma anche in Svizzera. Il rapporto del Consiglio federale illustra quali caratteristiche e possibilità d'impiego distinguono gli elicotteri pesanti dai tipi di elicottero attualmente impiegati dall'Esercito svizzero. Il rapporto mette a confronto tali caratteristiche e possibilità d'impiego con le esigenze degli impieghi in Svizzera nonché nel promovimento della pace e per l'assistenza umanitaria all'estero. Inoltre esamina differenti possibilità di sviluppo dell'attuale flotta di elicotteri e le mette in relazione con le condizioni quadro finanziarie.

Nessun acquisto fino al termine della durata di utilizzazione della flotta attuale

Il rapporto indica che gli elicotteri pesanti potrebbero ampliare la gamma delle prestazioni del trasporto aereo militare in Svizzera e all'estero, ma anche che tali elicotteri presentano svantaggi finanziari e operativi sostanziali. In considerazione dell'urgente necessità di rinnovare il materiale dell'esercito, un acquisto della medesima entità della flotta attuale non è finanziabile né nei prossimi anni né negli anni 2020; una flotta di minori dimensioni limiterebbe per contro la flessibilità d'impiego.

Il rapporto giunge dunque alla conclusione che, malgrado le sue limitazioni, la flotta attuale debba essere mantenuta fino al termine della durata di utilizzazione negli anni 2030 e che fino ad allora occorra rinunciare all'acquisto di elicotteri pesanti. Inoltre, per gli elicotteri da trasporto del tipo Cougar è previsto un programma di mantenimento del valore nel quadro del programma d'armamento che il Consiglio federale adotterà probabilmente nel febbraio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE