Cerca e trova immobili

GINEVRAAltro sciopero dei funzionari, un migliaio al corteo di protesta

14.12.17 - 18:07
Gli statali hanno nuovamente incrociato le braccia oggi, per protestare in particolare contro la nuova scala salariale e il peggioramento delle condizioni di pensionamento
Keystone
Altro sciopero dei funzionari, un migliaio al corteo di protesta
Gli statali hanno nuovamente incrociato le braccia oggi, per protestare in particolare contro la nuova scala salariale e il peggioramento delle condizioni di pensionamento

GINEVRA -  I funzionari del cantone di Ginevra hanno nuovamente incrociato le braccia oggi, per protestare contro diversi progetti del Consiglio di Stato, che interessano in particolare la scala salariale e le condizioni di pensionamento. Un corteo di protesta ha riunito circa da 800 a 1000 persone.

Le rivendicazioni sono immutate rispetto alla prima agitazione osservata il 4 dicembre: i dipendenti cantonali chiedono di accantonare il progetto di risanamento della Cassa di previdenza del Cantone di Ginevra (CPEG), che prevede di passare al primato dei contributi, e l'abbandono del progetto di riforma della scala salariale degli oltre 38'000 dipendenti pubblici (SCORE), che mira a semplificare la classificazione delle mansioni e delle retribuzioni.

I funzionari si sono detti anche preoccupati delle misure strutturali di risparmio - per un importo di 44 milioni di franchi - che dovrebbero toccare il loro settore, ma la cui natura non è tuttora stata svelata dal governo.

Dopo aver partecipato al corteo di protesta, i dimostranti si sono radunati davanti alla sede del Gran consiglio, che dibatterà da questa sera del preventivo 2018 del Cantone. In precedenza hanno partecipato ad un'assemblea, dove erano particolarmente rappresentati i docenti e gli operatori sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE