Cerca e trova immobili

SAN GALLO13’000 franchi per un lampione e non è ancora finita

14.12.17 - 10:22
Una 74enne è in lotta con il Municipio di Zuzwil a causa dell'illuminazione che invade il suo salotto tutta la notte
13’000 franchi per un lampione e non è ancora finita
Una 74enne è in lotta con il Municipio di Zuzwil a causa dell'illuminazione che invade il suo salotto tutta la notte

ZUZWIL - «Il lampione illumina tutto il mio salotto». Urte Furrer è da anni che si batte contro il Municipio di Zuzwil, il comune in cui vive. «All’inizio poteva anche essere divertente - racconta ai colleghi di 20 Minuten la 74enne - ma il mio salotto resta illuminato tutta la sera e tutta la notte». E pare non sia l’unica del quartiere a essere disturbata dal lampione sulla Leubergstrasse.

I problemi sono iniziati ben 6 anni fa, nel settembre del 2011. Il progetto stradale (del 2004) prevedeva il lampione, che però al momento dei lavori è stato posizionato sei metri a ovest rispetto a quanto previsto, proprio davanti alla terrazza della signora.

La donna si è quindi rivolta al Municipio affinché il lampione venisse spostato oppure eliminato. Ma ha ricevuto una risposta negativa. La 74enne non si è data per vinta e ha ricorso fino al Tribunale amministrativo, che ha ordinato al comune di prendere provvedimenti per ridurre le emissioni luminose nella casa della signora Furrer.

Qualora il problema non si risolvesse, la donna potrebbe rivolgersi al Tribunale federale. Ma l’intenzione del Municipio è di agire, anche se non è così facile: non è infatti possibile eliminare il lampione perché la strada sarebbe troppo buia, applicare una “protezione” non risolverebbe il problema, così come sostituire la lampadina.

«Io non mollo - ha spiegato la 74enne svizzera -. Ho già speso 13’000 franchi per le spese legali, ma non mi fermerò».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Una smeriglio 50 franchi, il lampione 4000, multa e spese per danneggiamento proprietà pubblica 2000, gli sarebbero avanzati 7000 franchi per farci qualcos'altro. In più sarebbe rimasta sui libri di storia del paese :D

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sai che ci avevo pensato ad una soluzione simile ahahaha tipo per restare in tema pulizia strade ops la strada era ghiacciata il palo era li e ora chiamo la mobiliare.

nordico 6 anni fa su tio
Se ci vogliono 13.000 fr. per portare avanti un diritto alla correzione della posizione del lampione, significa che chi non ha soldi non ha diritti. E quindi che il comune ha ragione anche quando ha torto.

matteo2006 6 anni fa su tio
Tutto per la felicità degli avvocati.

ilDanny 6 anni fa su tio
In Italia avrebbero messo un pezzo di cartone sul lampione, per schermare la luce in una certa direzione. Problema risolto. Noi, anni di lotta e 13 mila frs di spese legali :-D Dai, cinema !

Pepperos 6 anni fa su tio
Un motivo per tenere allegra la nonna
NOTIZIE PIÙ LETTE