Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn un anno sono "scomparsi" 33 Comuni

13.12.17 - 14:49
Complici le aggregazioni - la più importante è stata quella da cui è nata la "Grande Bellinzona" - continua a calare il numero di Comuni in Svizzera
Ti Press
In un anno sono "scomparsi" 33 Comuni
Complici le aggregazioni - la più importante è stata quella da cui è nata la "Grande Bellinzona" - continua a calare il numero di Comuni in Svizzera

NEUCHÂTEL - Anche quest'anno alcuni comuni hanno deciso di unirsi. Il primo gennaio 2018 la Svizzera conterà così 2222 comuni, 33 in meno di un anno prima.

Complessivamente durante l'anno sono nate 13 unità amministrative che prima formavano 46 comuni. È quanto risulta dall'elenco dei comuni della Svizzera pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

L'operazione più importante è avvenuta in Ticino, dove in aprile Bellinzona si è unita ad altri 12 comuni. Altri quattro hanno dato vita al comune di Riviera.

Per quanto riguarda i Grigioni, dal primo gennaio 2018 sette comuni danno origine a tre unità più grandi (Thusis, Bergün Filisur e Breil/Brigels). Nel cantone di Neuchâtel sei località hanno formato La Grande-Béroche.

Nel canton Berna sei comuni ne formeranno due nuovi (Kirchdorf e Grosshöchstetten). Due fusioni di due unità sono avvenute nei cantoni di Zurigo (Horgen, Elgg) e Giura (Val Terbi, Haute-Ajoje), e una in Argovia (Lupfig).

Nel 1860 la Svizzera contava oltre 3200 comuni. Nel 1995 per la prima volta si è scesi sotto 3000. Da allora il processo si è accelerato. Negli ultimi 10 anni sono spariti quasi 500 comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE