Cerca e trova immobili

BERNAContributo frontiere Schengen, divergenza eliminata

06.12.17 - 09:36
Niente limite di 12 milioni di franchi all'anno per la partecipazione della Svizzera alla protezione delle frontiere
keystone
Contributo frontiere Schengen, divergenza eliminata
Niente limite di 12 milioni di franchi all'anno per la partecipazione della Svizzera alla protezione delle frontiere

BERNA - Niente limite di 12 milioni di franchi all'anno per la partecipazione della Svizzera alla protezione delle frontiere Schengen. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale, eliminando - con 105 voti contro 61 e 10 astensioni - l'ultima divergenza esistente con gli Stati. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Le due Camere erano già concordi sul fatto che la Svizzera dovesse contribuire a una maggiore protezione delle frontiere esterne dello spazio Schengen, recependo il regolamento Ue relativo alla guardia di frontiera e costiera europea.

La Camera del popolo aveva però deciso di limitare ad un massimo di 12 milioni di franchi all'anno la partecipazione della Svizzera ai costi. Questo perché il sistema europeo di difesa dei confini era considerato troppo burocratico e costoso.

Gli Stati hanno respinto ieri questa linea di pensiero, sostenendo che imporre tale limite non è necessario, poiché il Parlamento è in ogni caso sovrano in materia di preventivo. Inoltre, un tetto massimo impedirebbe alla Svizzera di realizzare il proprio contributo, rendendo necessaria una nuova contrattazione degli accordi.

La destra, per la quale ha parlato Raymond Clottu (UDC/NE), ha tentato vanamente di convincere i deputati a mantenere la divergenza. «Bisogna essere molto prudenti, spesso promesse non sono state mantenute e un'esplosione dei costi è possibile», ha detto.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha dal canto suo invitato con successo a eliminare la divergenza, anche perché questo tipo di accordi è importante anche per la sicurezza della Svizzera.

Il regolamento comunitario è volto in particolare a rispondere alla pressione migratoria. Stando alle stime, 1,5 milioni di persone hanno superato illegalmente le frontiere esterne dell'Unione tra il mese di gennaio e quello di novembre del 2015. La protezione rafforzata dovrà essere garantita dalla nuova Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, in breve "Frontex", e dalle autorità nazionali.

La Svizzera non sarà direttamente interessata da un'azione urgente in caso di crisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Avanti a spendere milioni "del popolo"

Danny50 6 anni fa su tio
Avanti a pagare. Dopo il 1,3 miliardi al vento, dopo i 400 milioni agli africani, ora fiumi di milioni alle dogane estere, quando per qualche doganiere e cancello in più a sud delle Alpi i soldi non ci sono. E il popolino ingoia tutto senza fiatare ?
NOTIZIE PIÙ LETTE