Cerca e trova immobili

GRIGIONICosti troppo alti, EKZ rinuncia alla centrale solare

17.11.17 - 16:32
L'azienda elettrica si rammarica di non poter portare avanti il ​​progetto, ma fa presente che le esperienze acquisite sono di utilità per i progetti futuri nei quali saranno incorporate
Keystone
Costi troppo alti, EKZ rinuncia alla centrale solare
L'azienda elettrica si rammarica di non poter portare avanti il ​​progetto, ma fa presente che le esperienze acquisite sono di utilità per i progetti futuri nei quali saranno incorporate

COIRA - A causa dei costi troppo elevati l'azienda elettrica del Canton Zurigo (Elektrizitätswerke des Kantons Zürich, EKZ) rinuncia alla costruzione della progettata centrale solare sul Chüenihorn, sopra il comune grigionese di Luzein (Prettigovia). La centrale elettrica costerebbe circa il 50% in più di quanto stimato.

Alla base dell'aumento dei costi c'è la struttura portante, come la stessa azienda ha comunicato in una nota odierna. Chiarimenti e studi oggi disponibili sulle condizioni locali riguardanti il ​​ vento, la neve e la geologia, evidenziano che sarebbe necessario un ampio adeguamento della struttura portante della costruzione, con un conseguente cospicuo innalzamento dei costi che al momento non è possibile sostenere.

La EKZ si rammarica di non poter portare avanti il ​​progetto, ma fa presente che le esperienze acquisite sono di utilità per i progetti futuri nei quali saranno incorporate.

L'azienda aveva rilanciato a maggio il progetto di installare pannelli solari sui ripari antivalanghe posti sullo Chüenihorn, dopo che un primo progetto analogo era naufragato due anni fa. La centrale solare alpina avrebbe potuto fornire annualmente tre gigawatt di elettricità, che corrispondono al fabbisogno medio di 660 economie domestiche di quattro persone. A giugno l'assemblea comunale di Luzein aveva dato il via libera alla centrale solare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE